Zuppa di cavolo cappuccio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Lavate il cavolo cappuccio e riducetelo a striscioline e poi a pezzettini; sbucciate e tagliate le patate a tocchetti; tagliate anche i pomodorini a pezzetti.

• Tritate grossolanamente la cipolla, la carota e il sedano; fateli soffriggere in un tegame capiente con l’olio, a fuoco basso per 4-5 minuti.

• Aggiungete al soffritto tutte le verdure preparate e lasciatele insaporire per circa 5 minuti a fiamma moderata.

• Versate il brodo bollente, unite il rosmarino, e insaporite con un po’ di scorza grattugiata di limone e un pizzico di pepe; incoperchiate e lasciate cuocere a fiamma dolce per 20-25 minuti. Se necessario allungate la zuppa con dell’acqua bollente e alla fine regolate di sale.

• Distribuite la zuppa nelle fondine individuali, completate con delle fettine sottili di limone e servite subito.

Portate in tavola tutto il gusto della natura con la Zuppa di cavolo cappuccio, una sfiziosa ricetta da proporre in tutte le occasioni. La Zuppa di cavolo cappuccio è un piatto semplice nella preparazione, anche abbastanza veloce, che si cucina senza tanta fatica, quando gli amici inattesi bussano alla porta e i bambini non vi lasciano troppo tempo per stare ai fornelli. La Zuppa di cavolo cappuccio è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso piatto vegetariano significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari delle verdure. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Zuppa di cavolo cappuccio, concedendovi un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Carla

• Questa zuppa è ottima calda, ma anche tiepida o a temperatura ambiente; in tutti i casi sarà ottima accompagnata da dadini di pane abbrustoliti in forno.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare