Zuppa con polpette di carne

Zuppa con polpette di carne
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
370 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per le polpette







Per il brodo











• Preparate il brodo. Sbucciate le cipolle; pelate le carote e la pastinaca; tagliate il peperone a falde eliminando picciolo e parti interne. Lavate tutte le verdure tagliatele a dadini, mantenendole separate.

• In una pentola capiente fate soffriggere le cipolle con l’olio, a fiamma bassa, per 2 minuti e mescolando spesso.

• Unite le carote e la pastinaca e continuate a cuocere per altri 3 minuti, sempre rimestando.

• Mettete gli ossi di manzo nella pentola e versate l’acqua, portate a ebollizione, salate e lasciate su fiamma media per mezzora.

• Nel frattempo preparate le polpette. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un filo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa, poi trasferitela in una ciotola e fatela appena intiepidire.

• Aggiungete la carne, l’uovo, il riso, del prezzemolo tritato e un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene con le mani, così da ottenere un composto morbido ma compatto.

• Formate delle piccole polpette tonde del peso di circa 15-20 g l’una, rotolandole tra i palmi bagnati e appoggiatele via via su un vassoio.

• Trascorso il tempo previsto per la cottura del brodo, levate gli ossi e trasferite le polpettine nel brodo.

• Unite il peperone, il concentrato di pomodoro e continuate a cuocere a fiamma moderata per circa 25-30 minuti.

• All’ultimo versate il succo del limone filtrato e, dopo un paio di minuti, spegnete, poi unite abbondante prezzemolo tritato, se necessario regolate di sale e mescolate. Servite subito la vostra zuppa.

La Zuppa con polpette di carne è una ricetta gustosa e nutriente, un piatto dal profumo delicato. A base di ingredienti semplici e genuini, la Zuppa con polpette di carne è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Zuppa con polpette di carne è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano, nutriente e digeribile. Questa Zuppa con polpette di carne è davvero molto semplice nella sua preparazione, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia, anche se può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Zuppa con polpette di carne  in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio o grissini e guarnendola con una fogliolina di prezzemolo o erba cipollina. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Zuppa con polpette di carne in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato. 

I consigli di Carla

• Se volete potete aggiungere alla fine della cottura un tuorlo sbattuto con circa 120 g di panna da cucina: versate il composto a filo, sempre mescolando. Questa dose vale per 4 persone.

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare