Vellutata di patate e porri

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Mondate e pulite i porri mantenendo anche molta parte verde, poi riduceteli a fettine. Pelate le patate, tagliatele a pezzetti e lavateli.
  2. Versate i porri in una pentola dove avrete messo a scaldare l’olio e lasciate appassire per 4 minuti a fiamma moderata. Toglietene una cucchiaiata, che impiegherete per la decorazione finale.
  3. Unite le patate e coprite con il brodo e il latte; regolate di sale, aggiungete dell’aneto, mescolate bene e fate cuocere con il coperchio a metà per circa 15 minuti.
  4. Poco prima che patate e porri siano cotti, tagliate a fettine sottili la fontina, disponetela sulle fette di pane e passate in forno statico già caldo a 180°C, finché il formaggio si sarà sciolto.
  5. Frullate bene il composto di porri e patate e incorporate la panna.
  6. Servite la crema nelle singole fondine, guarnitele con i porri messi da parte e una spolverata di pepe nero e accompagnate con i crostini alla fontina.

La Vellutata di patate e porri è una crema sfiziosa e raffinata, un primo piatto dal profumo delicato ma anche deciso. E’ un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto originale. Questa soffice crema, davvero squisita, è adatta a ogni occasione ma può diventare una portata molto elegante in una cena più formale, nel menu delle feste e delle occasioni speciali. In questi casi potrete servire la Vellutata di patate e porri in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio o grissini e guarnendola con un ciuffetto di panna montata, yogurt o panna acida e una fogliolina di prezzemolo o fili di erba cipollina. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Vellutata di patate e porri in una pietanza dall’effetto “scenico” assicurato. Qundi, cosa aspettate? Non resta che augurarvi buon appetito!

I consigli di Margherita

● Potete sostituire la fontina con la scamorza affumicata oppure la mozzarella, procedendo come indicato nella ricetta. Se preferite utilizzare un formaggio morbido, come per esempio robiola, brie, stracchino, ecc., prima tostate le fette di pane in forno per 5 minuti a 200°C, poi spalmatevi sopra il formaggio, che si scalderà aromatizzando il pane, senza sciogliersi eccessivamente.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 11 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare