Il Pancotto è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto. Il Pancotto è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è nutriente e genuino. Questo Pancotto può diventare un piatto unico, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnito con qualche ciuffetto di basilico il Pancotto sarà ancora più delicato al palato! Il Pancotto, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce.
• Il pancotto ha origini settentrionali ed è un piatto antico molto povero, in genere preparato solo con pane raffermo, anche di vari giorni, e acqua; il pane è salato (in Toscana invece veniva usato quello tipico senza sale e a lievitazione naturale) e la cottura ne cambia la consistenza, da dura a cremosa. Il pancotto può essere arricchito con altri ingredienti, diversi secondo la regione. Spesso viene insaporito con odori soffritti in olio o lardo e arricchito da pomodori, patate e ortaggi vari, anche secondo la stagione.
• Per la sua consistenza cremosa e per la digeribilità degli ingredienti, il pancotto era un piatto servito spesso ai bambini nello svezzamento e agli anziani.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare