Moqueca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
40 minuti di riposo
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  • Ponete i tranci di pesce in una ciotola, irrorateli con quasi tutto il succo dei lime (tenetene da parte 2 cucchiai per dopo) e insaporiteli con un pizzico di sale.
  • Coprite con la pellicola e lasciateli marinare in frigo per mezzora; rimetteteli a temperatura ambiente circa 10 minuti prima di cuocerli.
  • Tritate la cipolla e l’aglio e fateli appassire in un tegame capiente con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fiamma moderata.
  • Aggiungete la salsa di pomodoro, il latte di cocco, il peperoncino, dei rametti di timo e un pizzico di sale. Fate sobbollire per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto, finché il liquido si sarà un po’ ridotto.
  • Adagiate i tranci di pesce nel tegame, unite la marinatura e lasciate cuocere per altri 12-15 minuti circa.
  • Fate riposare per pochi minuti, quindi servite la Moqueca dopo averla condita con il succo di lime rimasto.

La Moqueca è una ricetta molto gustosa tipica della cucina brasiliana, uno stufato di pesce alle verdure che viene servito soprattutto nel nord del paese. La Moqueca è un primo piatto a base di pesce dal profumo delicato e invitante. Realizzata con ingredienti semplici e genuini, la Moqueca è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. Questa Moqueca è davvero semplice nella sua preparazione, quindi può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale o in occasione di un pranzetto romantico. In queste occasioni servirete la Moqueca in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pane croccante o grissini. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Moqueca in una pietanza dall’effetto “scenico” assicurato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare