Minestrone di carciofi e fagioli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni

















  1. Mondate e lavate cipolla, sedano, carota e aglio; tritateli grossolanamente e fateli appassire in una pentola con un fondo di olio, per 5-6 minuti a fuoco basso. Aggiungete l’acqua e, quando bolle, salatela leggermente; cuocete a fuoco moderato, con il coperchio a metà, per circa 30 minuti.
  2. Nel frattempo tagliate i cipollotti a pezzettini e metteteli da parte. Mondate i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure e sciupate; tagliate via la punta, quindi riduceteli a spicchi sottili e spezzettateli in modo grossolano, ponendoli via via in una ciotola piena di acqua acidulata con succo di limone, così non anneriranno.
  3. Versate nella pentola i cipollotti preparati e i carciofi scolati dall’acqua e sciacquati, riportate a bollore e cuocete per altri 10-12 minuti.
  4. Unite anche i cannellini scolati dal liquido di conserva e fate insaporire la zuppa per 5 minuti circa a fuoco dolce. Aggiungete un pizzico di peperoncino, le erbe aromatiche lavate e spezzettate e un po’ di scorza grattugiata di limone; regolate di sale e tenete su fuoco basso ancora per 2-3 minuti.
  5. Servite subito la zuppa, dopo averla spolverata con il formaggio e aver decorato le fondine con un po’ di yogurt greco.

Il Minestrone di carciofi e fagioli è un primo piatto gustoso e nutriente, di tradizione rustica con un tocco di originalità. Si tratta di una preparazione sana e genuina, che abbina i legumi e le verdure in modo perfetto. Davvero molto facile da realizzare, Il Minestrone di carciofi e fagioli è una pietanza veloce e alla portata di tutti. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un Minestrone di carciofi e fagioli che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza vegetariana davvero saporita, fiore all’occhiello della buona cucina. Questo piatto è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà cucchiaiata dopo cucchiaiata. Il Minestrone di carciofi e fagioli sarà ancora più buona se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Inoltre con la Zuppa di carciofi e fagioli conquisterete davvero tutti grazie alla sua cremosità e a un profumo davvero invitante. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare