Minestra di soia e zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 30 min
Tempi aggiuntivi
24 ore di ammollo
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Sciacquate accuratamente la soia e mettetela a bagno in abbondante acqua fredda per circa 24 ore, cambiando l’acqua un paio di volte.
  2. Scolatela e lavatela sotto l’acqua corrente, poi ponetela in una pentola larga e alta, coprendola a filo con acqua fredda. Trasferitela su fuoco basso e fatela sobbollire per qualche minuto, in modo che formi una densa schiuma.
  3. Intanto sbucciate cipolla e aglio, tritateli e metteteli da parte. Scolate e sciacquate di nuovo la soia, rimettetela nella pentola e versatevi della nuova acqua, in modo da coprirla per almeno 2-3 cm. Aggiungete la cipolla e l’aglio preparati, le foglie della maggiorana e del prezzemolo e riportate a bollore, a fuoco basso.
  4. Cuocete la soia per circa 2 ore, con il coperchio a metà; quando l’acqua inizia a diminuire, aggiungetene altra, sempre bollente, altrimenti la soia si potrebbe indurire.
  5. Nel frattempo mondate e lavate le zucchine, tagliatele a pezzetti e mettetele da parte. Trascorse le 2 ore di cottura, quando i fagioli di soia iniziano a essere morbidi, salate e pepate leggermente, aggiungete le zucchine e cuocete ancora per 15 minuti circa.
  6. A fine cottura regolate di sale, frullate grossolanamente con il frullatore a immersione e fate intiepidire. Aggiungete il formaggio grattugiato e servite, dopo aver condito con un filo di olio e della maggiorana fresca.

La Minestra di soia e zucchine è un primo piatto a base di verdure saporito che verrà apprezzato da tutti: la renderete speciale se le zucchine saranno di primissima scelta e rigorosamente di stagione. La Minestra di soia e zucchine è un primo piatto sano e leggero, un’ottima ricetta per un pasto salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa minestra, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine e nutrienti preziosi. La Minestra di soia e zucchine è un piatto molto saporito anche se light che potrete arricchire a piacere di una dose extra di parmigiano reggiano, un generoso filo d’olio e bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle): in questo modo renderete questa zuppa sfiziosa ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. La Minestra di soia e zucchine è un must della dieta sana e leggera: la renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta. Un ultimo consiglio: la Minestra di soia e zucchine è ottima anche servita tiepida e accompagnata da un antipasto o da un secondo piatto sfizioso a base di carne bianca, come pollo o tacchino.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare