Fabada asturiana

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
4 h
Calorie a porzione
705 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
4 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. La sera prima sciacquate i fagioli sotto l’acqua corrente, quindi metteteli in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore.
  2. Ponete la pancetta, il prosciutto, l’osso di prosciutto in una ciotola coperti con acqua calda per 12 ore, così da dissalarli bene.
  3. Scolate e sciacquate i fagioli, quindi trasferiteli in una pentola capiente e versatevi dell’acqua fredda, in modo da sopravanzarli di 4-5 cm. Aggiungete la cipolla e l’aglio sbucciati, portate lentamente a ebollizione, con il coperchio a metà.
  4. Scolate pancetta, prosciutto e osso, metteteli insieme ai fagioli, aggiungete il chorizo e i sanguinacci, dopo averli bucati con i rebbi di una forchetta.
  5. Lasciate cuocere a fiamma bassissima per circa 3 ore senza mescolare, unendo ogni tanto poca acqua a temperatura ambiente. Tutto deve essere sempre sommerso dal liquido, ma fate molta attenzione che non bolla, la cottura deve risultare delicatissima; evitate anche di mescolare perché i fagioli non si disfino.
  6. Aggiungete lo zafferano sciolto in poca acqua tiepida e lasciate cuocere ancora mezzora circa.
  7. Eliminate l’osso del prosciutto, l’aglio e la cipolla, quindi regolate di sale, ma solo se necessario. Tirate fuori la carne e tagliatela a pezzi, quindi rimettetela nella pentola e lasciate riposare per ameno 2 ore.
  8. Poco prima di servire, riportate la zuppa a bollore, alla fine levate di nuovo la carne, mettendola in un piatto a parte.
  9. Servite la fabada calda, per accompagnarla ognuno prenderà il tipo di carne che preferisce.

La Fabada asturiana  è un tripudio di ingredienti gustosi e nutrienti, veloce e facile da preparare. La Fabada asturiana è un piatto fresco e colorato, una vera e propria bomba di vitamine, sali minerali e nutrienti, ideale per chi segue una dieta light. La Fabada asturiana è davvero sfiziosa, ideale come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena con amici. Che abbiate voglia di uno spuntino o che siate in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia vitale vi rigenererà! Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire la vostra Fabada asturiana come antipasto in mini porzioni, adagiandola in cestini di grana o coppette di pasta frolla. Un consiglio finale: per una Fabada asturiana da chef prediligete ingredienti da agricoltura biologica in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

I consigli di Carla

• Se riuscite a trovarli, usati i fagioli originali (fabes “de la Granja”), ma potete sostituirli egregiamente con dei buoni fagioli cannellini secchi. La cottura è la stessa.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare