Crema di yogurt greco e cetrioli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Lavate i cetrioli, grattugiateli e strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso; poi versateli nella zuppiera di servizio.
  2. Schiacciate l’aglio, se avete un mortaio è meglio, altrimenti usate uno schiaccia-aglio; potete anche ridurlo in purea con la punta di un coltello a lama triangolare grande, insieme a un po’ di sale.
  3. Tritate le noci grossolanamente, possibilmente non nel mixer, ma usando il coltello. Con la mezzaluna tagliuzzate anche l’aneto.
  4. Ponete in una ciotola l’aglio e lo yogurt a filo, usando un mestolo per sciogliere bene l’aglio. Quindi versate il composto nella zuppiera, mescolatelo con i cetrioli e regolate la consistenza secondo i vostri gusti, unendo, se volete, dell’acqua fredda. Regolate di sale, aggiungete le noci (meno una piccola parte che userete per la decorazione del piatto) e condite con metà dell’aneto preparato.
  5. Lasciate la crema in frigo perché i sapori si possano ben amalgamare, quindi decorate con le noci tenute da parte, spolverizzate con l’aneto avanzato e servite.

La Crema di yogurt greco e cetrioli con noci è un primo piatto dal profumo delicato e molto fresco. A base di ingredienti semplici e genuini, la Crema di yogurt greco e cetrioli con noci è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. Con la sua cremosità avvolgente, è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano e molto estivo. Questa crema delicata è davvero semplice e veloce nella sua preparazione, quindi si presta per un’occasione speciale, ma anche per una cena più formale. In queste occasioni servirete la Crema di yogurt greco e cetrioli con noci in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio o grissini. Potrete facilmente preparare questa crema così genuina e servirla a temperatura ambiente, se non fredda nelle giornate più calde! Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Crema di yogurt greco e cetrioli con noci in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato.

I consigli di Carla

• Una versione di questa zuppa prevede che il cetriolo non sia grattugiato ma tagliato a piccoli cubetti, di 1-1,5 cm di lato. Provatela così, la consistenza della vostra zuppa sarà molto croccante e la renderà particolarmente fresca e dissetante. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare