Torta gelato al caramello

Torta gelato al caramello
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
3 min
Tempi aggiuntivi
4 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
480 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 porzione
Per la base


Per il gelato



Per il caramello



Per guarnire


• Preparate la base: tritate finemente i biscotti nel mixer e trasferiteli in una ciotola.

• Sciogliete il burro a bagnomaria e amalgamatelo ai biscotti mescolando con un cucchiaio.

• Rivestite con carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera dal diametro di 20 cm e versatevi dentro il composto preparato, schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigo per 30 minuti.

• Nel frattempo, con le fruste elettriche montate la panna e mettetela in frigo.

• In una ciotola lavorate con una frusta a mano lo yogurt con lo zucchero, poi unite la panna montata mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto, per non farla smontare.

• Versate la crema ottenuta nello stampo, livellatela e trasferitela nel congelatore per 3-4 ore.

• Adesso preparate il caramello. In una casseruola fate sciogliere lo zucchero a fiamma bassa, senza mescolare e facendo attenzione che caramelli ma senza bruciare.

• In un pentolino portate a bollore la panna, appena lo zucchero si sarà caramellato toglietelo dal fuoco e versatevi la panna a filo, mescolando con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

• Aggiungete il burro, rimettete sul fuoco e mescolate per 2-3 minuti, in modo da far amalgamare il composto. 

• Prima di servire versate la salsa al caramello sulla torta lasciandola colare lungo i bordi e guarnite la base e la superficie con un anello di popcorn caramellati e qualche macarones.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le Torte gelato, come le crostate, sono tra i dolci più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere dei dessert classici senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali, le torte gelato, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la merenda in un dolce momento. Del resto, una merenda non è una merenda se non c’è un dolce goloso come questa Torta gelato al caramelloche ci aspetta sulla tavola. La Torta gelato al caramello è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Torta gelato al caramello come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno o per un’occasione speciale. Questa Torta gelato al caramello è un dessert ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Il risultato è assicurato: una Torta gelato al caramello deliziosa, un vero inno alla dolcezza.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare