Crema di pomodoro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
250 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Versate l’acqua in un tegamino e portatela a leggera ebollizione.
  2. Intanto lavate i pomodori e incideteli con un piccolo taglio a croce a un’estremità. Tuffateli pochi alla volta nell’acqua bollente, dopo 10-15 secondi trasferiteli subito in una ciotola con acqua fredda.
  3. Scolateli e sbucciateli, poi divideteli a metà, privateli dei semi e tagliateli a pezzettini. Non gettate l’acqua di cottura ma tenetela in caldo.
  4. Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritateli e fateli appassire con un filo di olio e altrettanta acqua in una pentola, a fuoco basso per circa 5-6 minuti.
  5. Unite i pomodori e il peperoncino tagliato a pezzetti e ripulito da semi e filamenti. Aggiungete del timo e un pizzico di sale, incoperchiate e fate cuocere a fiamma media per circa 10 minuti.
  6. Unite il latte e continuate la cottura per 4-5 minuti, sempre a fuoco medio.
  7. Spegnete, aggiungete il basilico spezzettato e frullate il composto con un mixer a immersione, fino a ottenere una crema liscia. Controllate la consistenza aggiungendo un po’ dell’acqua messa da parte.
  8. Distribuite la crema tra le scodelle occorrenti, conditela con l’olio, decorate con qualche rametto di timo e servite.

La Crema di pomodoro è una preparazione a base di verdure davvero gustosa, un primo piatto vegetariano dal profumo delicato, ideale perché corrobora e rinforza le difese dell’organismo. A base di ingredienti semplici e genuini, tutti di stagione, la Crema di pomodoro è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Crema di pomodoro, con la sua cremosità calda e avvolgente, è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano, leggero e digeribile adatto anche all’alimentazione di tutta la famiglia. Questa soffice crema di verdure è davvero molto semplice e veloce nella sua preparazione e può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Crema di pomodoro in miniporzioni, guarnendola con un ciuffetto di panna montata, yogurt o panna acida e una fogliolina di prezzemolo o erba cipollina. Potrete facilmente preparare questa crema di verdure così genuina in grandi quantità e congelarla in monoporzioni da scaldare all’occorrenza, oppure prepararla e servirla a temperatura ambiente. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Crema di pomodoro in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato. 

I consigli di Carla

• Questa crema di pomodori è ottima anche tiepida o fredda, è perfetta per una leggera cena estiva.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare