Crema di asparagi e pancetta

Crema di asparagi e pancetta
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
310 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Mondate e lavate gli asparagi.

• In una pentola stretta e alta fate bollire 3 dita dell’acqua prevista, poi mettetevi gli asparagi con le punte in alto, incoperchiate e cuoceteli per circa 10 minuti a fiamma moderata.

• Levate gli asparagi ancora croccanti, poi eliminate la parte dura dei gambi; conservate 2 punte di asparagi a persona e tagliate il resto a rondelle fini.

• Tenete da parte la pentola con l’acqua di cottura, versatevi l’acqua avanzata e riportate a leggera ebollizione.

• Intanto pelate le patate, mondate i cipollotti e tagliate tutto a pezzettini. Mettete il trito nella pentola, unite del basilico e del timo freschi, salate leggermente e fate bollire per circa 10-12 minuti.

• Aggiungete le rondelle di asparagi, fate bollire per altri 2-3 minuti, regolate di sale e poi spegnete.

• Frullate con il mixer a immersione ma senza ridurle troppo finemente, poi condite con un filo di olio e mescolate.

• Tagliate le fette di pancetta a listarelle e poi a pezzetti, che farete rosolare in un pentolino senza condimento, per 3 minuti circa a fiamma bassa. Girateli spesso perché si coloriscano in maniera uniforme e risultino croccanti, quindi spegnete.

• Distribuite la crema tra le ciotole occorrenti, completate con i semi di sesamo, i dadini di pancarré leggermente tostati in forno, la pancetta, le punte di asparagi tenute da parte e servite.

La Crema di asparagi e pancetta è una preparazione a base di verdure davvero gustosa, un primo piatto vegetariano dal profumo delicato, ideale perché corrobora e rinforza le difese dell’organismo. A base di ingredienti semplici e genuini, tutti di stagione, la Crema di asparagi e pancetta è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Crema di asparagi e pancetta, con la sua cremosità calda e avvolgente, è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano, leggero e digeribile adatto anche all’alimentazione di tutta la famiglia. Questa soffice crema di verdure è davvero molto semplice e veloce nella sua preparazione e può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Crema di asparagi e pancetta in miniporzioni, guarnendola con un ciuffetto di panna montata, yogurt o panna acida e una fogliolina di prezzemolo o erba cipollina. Potrete facilmente preparare questa crema di verdure così genuina in grandi quantità e congelarla in monoporzioni da scaldare all’occorrenza, oppure prepararla e servirla a temperatura ambiente. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Crema di asparagi e pancetta in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare