Sformato di riso Venere ai peperoni

Sformato di riso Venere ai peperoni
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
315 kcal
4
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 sformato da 4 porzioni








● Lessate il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo lavate i peperoni, privateli dei semi e tagliateli a listarelle; mondate e lavate il porro, quindi tagliatelo a fette piuttosto sottili. 

● Fate soffriggere il porro e il sedano tagliato a pezzi in un tegame in cui avrete versato alcuni cucchiai d’olio; quando sarà diventato morbido, aggiungete i peperoni, un po’ di timo tritato, salate, pepate e cuocete a fuoco lento per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

● A fine cottura mettete da parte un po’ di peperoni e sminuzzate grossolanamente gli altri.

● Quando il riso è cotto, scolatelo, conditelo con un filo d’olio e mescolatelo con i peperoni sminuzzati. 

● Trasferite il riso in uno stampo per plum-cake, fatelo raffreddare, poi sformatelo, aggiungete i peperoni lasciati da parte, il basilico sminuzzato e servite.

Lo Sformato di riso Venere ai peperoni è un primo piatto sfizioso e gustoso, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo e cremoso! E’una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Il Sformato di riso Venere ai peperoni è apprezzatissimo anche dai bambini, ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena autunnale o invernale di tutta la famiglia, anche se lo Sformato di riso nero ai peperoni può’ essere un jolly in qualunque periodo dell’anno perché è gustoso anche servito tiepido. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Lo Sformato di riso Venere ai peperoni sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare