Risotto primavera

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Portate il brodo a leggerissima ebollizione.
  2. Riducete a falde il peperone, eliminando i semi e le parti bianche interne; pelate le carote e tagliateli entrambi a dadini.
  3.  Mondate le zucchine e riducetele a rondelle sottili. Trasferite le tre verdure in ciotole separate.
  4. Sbucciate gli scalogni, tritateli grossolanamente e fateli appassire con un fondo di olio, in una padella capiente tipo saltapasta, per 4-5 minuti a fuoco basso.
  5.  Alzate la fiamma, unite il riso e lasciatelo insaporire per 1-2 minuti mescolando sempre, poi versate il vino e fatelo sfumare.
  6. Aggiungete subito i piselli, le carote e il prezzemolo e versate un mestolo di brodo. Riportate a bollore, abbassate un po’ la fiamma e spolverizzate con il prezzemolo tritato.
  7. Dopo 5 minuti unite le zucchine, dopo altri 2 minuti i peperoni e continuate a versare il brodo, un mestolo alla volta, via via che il riso si asciuga. Lasciate cuocere ancora per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto. Se il brodo finisse unite dell’acqua bollente, alla fine regolate di sale.
  8.  Spegnete, aggiungete il burro e il parmigiano, mescolate delicatamente e lasciate mantecare per 1-2 minuti.
  9.  Servite il risotto dopo averlo decorato con delle foglie di basilico fresco.

Il Risotto primavera è un primo piatto sfizioso e gustoso, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo e cremoso! E’ una ricetta di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti (come un buon soffritto) per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati. Il Risotto primavera è apprezzatissimo anche dai bambini, ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Il Risotto primavera è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto primavera sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Carla

•  Se acquistate i piselli ancora da sgranare, tenete presente che la resa normalmente è del 50%, cioè per ottenere 120 g di piselli (la dose usata in questo risotto per 4 persone) occorrono circa 240 g di piselli ancora in guscio. Se sono pisellini primizia la cottura sarà molto breve, quindi aggiungeteli solo pochi minuti prima della fine della cottura del risotto.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare