Risotto alla vaniglia con gamberi caramellati

Risotto alla vaniglia con gamberi caramellati
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












● Lavate le code di gamberi, asciugatele e mettetele a marinare nella salsa di soia per il tempo di cottura del riso.

● Fate soffriggere a fuoco basso lo scalogno tritato in un filo d’olio, quindi unitevi il riso e tostatelo. Dopo 1 minuto sfumate con il vino e lasciate evaporare per 1 altro minuto a fuoco alto. 

● Tagliate il baccello di vaniglia per il lungo, grattate via l’interno col dorso di un coltello e amalgamatelo al riso. Portate il risotto a cottura (ci vorranno circa 18 minuti) aggiungendo poco brodo alla volta.

● Scolate i gamberi dalla marinata, tenete da parte il liquido, al quale aggiungerete il sake, lo zucchero e un pizzico di sale. 

● In una padella scaldate un filo d’olio, versatevi i gamberi e fateli rosolare insieme alla salsa preparata per circa 3 minuti. Poi unite i pomodorini tagliati a metà e lasciate andare per altri 2 minuti.

● Servite il riso alla vaniglia accompagnato con i gamberi e i pomodorini.

Il Risotto alla vaniglia con gamberi caramellati è un primo piatto sfizioso e gustoso, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo e cremoso! E’una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti (come un buon soffritto) per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Il Risotto alla vaniglia con gamberi caramellati è apprezzatissimo anche dai bambini, ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu delle occasioni speciali o per variare un po’ la solita cena. Il Risotto alla vaniglia con gamberi caramellati è sempre e comunque un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto alla vaniglia con gamberi caramellati sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Lia

● Rendete molto più veloce la preparazione usando code di gamberi surgelate; dato che devono essere marinate, scongelatele in frigo dalla sera prima, mettendo la busta in una ciotola.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare