Risotto alla pilota

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. In una pentola di acciaio dal fondo spesso versate l’acqua, portatela a ebollizione e salatela leggermente.
  2. Abbassate la fiamma e versate il riso: usate un imbuto col foro grande per formare un cono con il riso, la cui punta dovrà essere fuori dall’acqua per 2 cm circa. Nel caso aggiungete piano altra acqua, oppure toglietene un po’ con un mestolo.
  3. Appena riprende il bollore, muovete piano la pentola per far scendere il riso, poi continuate a cuocere a fiamma moderata per 10-12 minuti. Ogni tanto scuotete la pentola per evitare che il riso si attacchi sul fondo, ma non mescolate.
  4. Togliete la pentola dal fuoco, incoperchiate e avvolgete tutto con un panno piuttosto spesso, così da conservarne il calore. Aspettate 15 minuti finché il riso avrà finito di cuocere.
  5. Pelate le salamelle e sbriciolatele in modo grossolano con le mani.
  6. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con il burro, a fiamma bassa e per 7-8 minuti.
  7. Aggiungete le salamelle preparate e fatele rosolare a fiamma un po’ più alta per 5-6 minuti; schiacciatele un po’ con una forchetta e mescolate spesso.
  8. Quando il riso è pronto togliete panno e coperchio, versatevi il sugo di salamelle caldo e condite con metà dose di grana.
  9. Mescolate, fate insaporire per pochi secondi e servite, accompagnando il vostro riso alla pilota con il grana avanzato.

Il Risotto alla pilota è un primo piatto sfizioso e delicato, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo! Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza elegante e gustosa che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Il Risotto alla pilota è apprezzatissimo da tutti, un piatto dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo Risotto alla pilota si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia o in compagnia di amici. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto alla pilota sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti di qualità: il connubio fra questi renderà il vostro piatto una portata di grande effetto. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Carla

• Per una presentazione più raffinata, potete distribuire il riso alla pilota in stampini monoporzioni, pressare leggermente e poi rovesciarli nei piatti individuali.

• La variante molto conosciuta di questo piatto è il Risotto col puntèl, ovvero il risotto alla pilota arricchito da braciole o costine di maiale alla griglia (o rosolate nel burro).

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 10 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare