Risotto alla pescatora in rosso

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
675 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















Pulite le cozze: strappate il filamento nero (bisso) che fuoriesce dalle valve con un movimento deciso. Raschiate i gusci con un coltellino e alla fine sciacquatele con cura sotto l’acqua corrente.

• Trasferitele in un tegame e lasciatele aprire coperte e a fuoco vivace, togliendole via via. Quando si sono appena intiepidite sgusciatele.

• Filtrate il liquido di cottura, aggiungetelo al brodo e portatelo a leggero bollore.

• Fate soffriggere l’aglio schiacciato in una padella capiente con un filo d’olio e a fuoco basso. Eliminatelo e fatevi tostare il riso per 3-4 minuti a fiamma più alta mescolando di continuo e poi sfumate con il vino.

• Unite i pelati a pezzi e i piselli; quando questi ultimi si saranno scongelati versate il brodo bollente, un mestolo alla volta, e proseguite la cottura per 16-18 minuti a fuoco moderato; eventualmente unite dell’acqua bollente e regolate di sale.

• Nel frattempo pulite i gamberetti: togliete la testa e il guscio, incidete il dorso ed eliminate il filamento nero. Lavate le seppioline, separate i tentacoli dalle sacche e tagliateli a pezzetti. Riducete il filetto di persico a tocchetti.

• Una decina di minuti prima che il riso sia cotto, scaldate un filo di olio in una padella e fate rosolare il persico, per circa 2-3 minuti a fuoco abbastanza vivace; salatelo, pepatelo, poi unite un po’ di succo di limone e mandate ancora per 1 minuto, infine spegnete e mettetelo da parte.

• Nella stessa padella fate saltare le seppioline per 2-3 minuti a fiamma viva e aggiustate di sale; aggiungete le cozze, mischiate e spegnete.

Trasferite il contenuto della padella nel risotto e fate insaporire per 1 minuto circa, poi aggiungete i pezzetti di pesce; mescolate delicatamente e lasciate sul fuoco per qualche altro secondo.

• Decorate il risotto con fette di limone, qualche foglia di basilico, quindi servitelo immediatamente.

Il Risotto alla pescatora in rosso è un primo piatto sfizioso e saporito, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo! E’ una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Il Risotto alla pescatora in rosso è apprezzato anche dai bambini, ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia, anche se il Risotto alla pescatora in rosso può’ essere un jolly per un’occasione speciale. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto alla pescatora in rosso sarà ancora più buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Carla

• Al posto del pesce persico potete usare anche la cernia, la spigola (o branzino), il dentice, l’orata, il sarago, la triglia. Se possibile comprateli già puliti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare