Riso Venere con gamberetti e zucchine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
520 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










•  Lessate il riso Venere in abbondante acqua bollente salata circa 35-40 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione).

• Intanto sgusciate i gamberetti, incideteli lungo la schiena e togliete il filamento nero, poi eliminate anche la testa.

• In una padella capiente (tipo saltapasta) fate appassire l’aglio con un filo di olio, per circa 5 minuti a fuoco molto basso, alla fine eliminatelo.

• Alzate la fiamma e unite i gamberetti, salate leggermente e fateli saltare per circa 2 minuti. Spegnete e metteteli da parte.

• Mondate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle piuttosto sottili, usando se possibile una mandolina. 

• Sbucciate lo scalogno, tagliatelo a fettine sottili e fatelo soffriggere per 1-2 minuti a fuoco basso nella stessa padella con un filo di olio.

• Aggiungete le zucchine, unite poca acqua, del prezzemolo tritato e salate. Incoperchiate e lasciate cuocere per 4-5 minuti a fiamma moderata.

• Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, eliminando i semi e il liquido di vegetazione.

• Quando il riso sarà cotto, scolatelo (conservate un po’ di acqua di cottura), trasferitelo nella padella con le zucchine e rimettete su fiamma vivace.

• Aggiungete ora i gamberetti e i pomodorini, regolate di sale e fate insaporire per qualche secondo, se necessario unite poca acqua del riso.

• Spolverizzate il riso con abbondante prezzemolo fresco e servite subito. Il piatto è ottimo anche tiepido o freddo.

Il Riso Venere con gamberetti e zucchine è un piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta sana ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Il Riso Venere con gamberetti e zucchine è piatto unico da gustare quando si impone un pranzo digeribile e fresco e inoltre è adatto per una festa o un’occasione speciale: potrete anche prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servire. Questo Riso Venere con gamberetti e zucchine può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnito con qualche ciuffetto di prezzemolo sarà ancora più delicato al palato! Il Riso Venere con gamberetti e zucchine è perfetto anche per chi è in cerca di idee per un apericena con i fiocchi!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare