Riso con zucchine e ricotta stagionata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
635 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Lessate il riso in una pentola con abbondante acqua bollente, leggermente salata: saranno necessari 16 minuti circa dall’inizio del bollore.
  2. Nel frattempo mondate e lavate le zucchine, tagliatele a rondelle non troppo fini e mettetele da parte.
  3. Schiacciate l’aglio e fatelo soffriggere in una padella antiaderente capiente, tipo saltapasta, con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso.
  4. Alzate la fiamma, versate il vino e fatelo sfumare, quindi unite le zucchine e fatele insaporire per 2-3 minuti, muovendo la padella in modo che non si attacchino. Unite un pizzico di sale e pepe, un paio di scorzette di limone (senza la parte bianca, che è amarognola), abbondante prezzemolo e le foglie di maggiorana.
  5. Mettete il coperchio e cuocete a fiamma bassa per 10-12 minuti, aggiungendo poca acqua calda ogni volta che è necessario. A fine eliminate aglio e scorze di limone e regolate di sale, se necessario.
  6. Intanto il riso sarà pronto: fate attenzione a non farlo scuocere e scolatelo subito. Trasferitelo nella padella insieme alle zucchine già cotte e fatelo insaporire per qualche secondo a fiamma vivace.
  7. Spegnete, aggiungete il parmigiano, metà della ricotta e mescolate bene. Servite dopo aver distribuito sulla superficie la ricotta avanzata sbriciolata.

Il Riso con zucchine e ricotta stagionata è un primo piatto sfizioso, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Il Riso con zucchine e ricotta stagionata è apprezzatissimo anche dai bambini, ghiotti di un piatto così gustoso, dal gusto avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia, anche se il Riso con zucchine e ricotta stagionata può essere un jolly in qualunque occasione, anche per una festa o un buffet. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Riso con zucchine e ricotta stagionata sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Carla

• Al posto del riso Arborio potete usare il riso Carnaroli, che cuoce più o meno nello stesso tempo ma tiene meglio la cottura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare