Riso con pesce fritto e zucca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Sbucciate la zucca e tagliatela a dadi.

• Fate soffriggere l’aglio sbucciato e schiacciato in una padella con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Aggiungete la zucca, un pizzico di sale e pepe e fatela insaporire per 3-4 minuti a fiamma più alta, mescolando spesso. Sfumate con il vino, poi aggiungete un po’ di acqua bollente, il timo e fate cuocere con il coperchio per altri 15 minuti circa, a fiamma moderata, unendo altra acqua bollente, quando è necessario. Alla fine regolate di sale e spegnete.

• Sciacquate il riso. Fate bollire l’acqua prevista, salatela e cuocetevi il riso per circa 10 minuti con il coperchio, a fiamma bassa, senza mai girarlo.

• Quando il riso è pronto, spegnete il fuoco e aspettate che assorba l’acqua rimasta, quindi sgranatelo con una forchetta.

• Preparate il pesce. Lavate i filetti di persico sotto un filo di acqua, asciugateli e tagliate a pezzetti. Infarinateli leggermente e friggeteli in olio già caldo, pochi pezzi alla volta per non abbassare la temperatura ed evitare che ne assorbano troppo. Toglieteli e appoggiateli su carta assorbente, salateli e teneteli in caldo.

• Sbucciate la cipolla, tritatela finemente insieme allo zenzero e fateli appassire in un tegame con un fondo di olio, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Unite il curry e fate soffriggere per meno di un minuto, facendo attenzione che non si bruci.

• Versate nel tegame il riso e la zucca cotta e lasciateli saltare per 1 minuto circa a fiamma vivace, sempre mischiando.

• Aggiungete il pesce fritto e fate insaporire tutto per pochi secondi mescolando con delicatezza. Spegnete e servite immediatamente.

Il Riso con pesce fritto e zucca è un primo piatto sfizioso e saporito, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo! Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. Il Riso con pesce fritto e zucca è apprezzato anche dai bambini, ghiotti di un piatto così profumato, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia, anche se il Riso con pesce fritto e zucca può essere un jolly per un’occasione speciale. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Riso con pesce fritto e zucca sarà ancora più buono se utilizzerete ingredienti freschissimi. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare