Riso al cocco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Sciacquate il riso in acqua fredda più volte per eliminare l’amido superficiale, che renderebbe colloso il risultato finale.
  2. Spennellate l’olio sul fondo e sulle pareti di una pentola, aggiungete il riso, il latte di cocco, il cocco grattugiato, l’acqua e il sale e portate a ebollizione a fiamma media, girando ogni tanto il riso.
  3. Abbassate quindi la fiamma al minimo, incoperchiate e continuate la cottura senza più mescolare per circa 15 minuti, finché il riso avrà assorbito tutto il liquido.
  4. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare per 10 minuti.
  5. Nel frattempo tostate i semi di sesamo in un padellino antiaderente, senza condimento, per 1-2 minuti a fiamma bassa e girandoli sempre finché saranno dorati in modo uniforme.
  6. Separate i chicchi di riso con una forchetta, quindi servite il vostro riso al cocco, dopo averlo decorato con i semi di sesamo tostati.

Il Riso al cocco è un piatto sfizioso e gustoso, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata. Il Riso al cocco è anche una ricetta di grande effetto pur nella lsua semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un Riso al cocco che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza squisita e profumata, fiore all’occhiello della buona cucina. QuestoRiso al cocco si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia, anche se il Riso al cocco può essere un jolly in qualunque occasione. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. Buon appetito, allora, con questa semplice ma squisita ricetta!

I consigli di Carla

• Il latte di cocco da utilizzare per questo piatto deve essere senza zuccheri aggiunti.

• Se vi piace potete usare solo latte di cocco, in questo modo il riso avrà un sapore molto più marcato e intenso.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare