Insalata di riso vegan

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Affettate la melanzana e mettetela per un’ora sotto sale e sotto peso in modo che perda il liquido di vegetazione amarognolo.
  2. Trascorso il tempo indicato, sciacquatela bene e tagliatela a cubetti.
  3. Pulite i funghi, tagliate via la parte terrosa e lavateli sotto un filo di acqua; asciugateli e tagliateli a fette non troppo fini.
  4. Lessate il riso in abbondante acqua bollente leggermente salata, facendo attenzione che non superi la cottura e diventi colloso (15 minuti o secondo le indicazioni della confezione).
  5. Scolatelo, passatelo molto velocemente sotto l’acqua corrente e lasciatelo raffreddare girandolo di tanto in tanto.
  6. Lasciate appassire l’aglio schiacciato in una padella capiente con un filo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Unite i cubetti di melanzana e i funghi preparati, alzate un po’ la fiamma, salate e lasciate cuocere per 8-10 minuti a fiamma moderata, unendo ogni tanto poca acqua bollente.
  7. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e lasciateli scolare dal liquido di vegetazione ponendoli in un colino.
  8. Lavate i cetrioli, sbucciateli e tagliateli a rondelle, poi trasferiteli in una ciotola capiente insieme ai pomodorini.
  9. Aggiungete il composto di melanzane e funghi, unite il riso, condite con olio, sale e pepe, mescolate bene e servite con un trito di coriandolo.

L’Insalata di riso vegan è un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia, oppure da gustare freddo quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Facile e veloce, l’Insalata di riso vegan è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è colorata, ricca di fibre e nutriente, ed è adattissima per le feste di compleanno: potrete infatti prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla. Questo primo può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnita con qualche ciuffetto di menta sarà ancora più delicata al palato! L’Insalata di riso vegan, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare