Insalata di riso di mare

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Pulite le cozze e purgate le vongole; mettete quest’ultime in acqua salata e lasciatele spurgare per almeno 2 ore.
  2. Mettete le cozze in un tegame, mettete il coperchio e fatele cuocere a fiamma vivace, fino a quando tutte le cozze si saranno aperte, girandole con un mestolo. Procedete allo stesso modo con le vongole spurgate. Quindi sgusciate cozze e vongole (lasciandone alcune intere da parte, per decorare) e mettetele in un’insalatiera capiente.
  3. Lavate e pulite i moscardini e tuffateli, insieme all’alloro, in acqua salata bollente per circa 15 minuti. Sbollentate anche i calamaretti, puliti e lavati, per 5 minuti. Tagliate i molluschi a pezzi non troppo piccoli e metteteli nell’insalatiera. Conditeli con l’olio, il succo di limone e un pizzico della scorza, del prezzemolo tritato, quindi salate e pepate.
  4. Mentre i molluschi cuociono, mettete a lessate il riso in acqua bollente leggermente salata per circa 16 minuti; scolatelo e versatelo subito nell’insalatiera con il pesce.
  5. Mescolate bene, lasciate insaporire per 2 minuti, decorate con le cozze e le vongole tenute da parte e servite.

L’Insalata di riso di mare è un primo piatto sfizioso e ricco, una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti del pesce e di una pietanza classica che non passa mai di moda, fiore all’occhiello della cucina italiana. L’Insalata di riso di mare è apprezzatissimo da tutti perché è un piatto profumato, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso e pesce è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. L’Insalata di riso di mare è una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi del pesce fresco e il successo dell’Insalata di riso di mare è garantito! Un piatto davvero gustoso: non vi resta che assaggiare!  Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare