Insalata di riso alla greca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Lessate il riso in abbondante acqua bollente leggermente salata, facendo attenzione a che non superi la cottura e diventi colloso (15 minuti o secondo le indicazioni della confezione).
  2. Scolatelo in un colino a fori stretti, passatelo molto velocemente sotto l’acqua corrente e lasciatelo raffreddare girandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  3. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli in quarti. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con l’aglio spellato e tagliato a metà, l’origano, qualche foglia di basilico spezzettata, poco sale, olio e poco aceto. Coprite e lasciate marinare in frigorifero per il tempo necessario al riso per raffreddare.
  4. Tagliate la feta a cubetti di circa 1 cm di lato, scolate bene i fiori di cappero dalla salamoia e privateli del picciolo.
  5. Non appena il riso si sarà raffreddato conditelo con tutti gli ingredienti preparati eliminando l’aglio, decorate con foglie di basilico e conservate al fresco fino al momento di servire.

L’Insalata di riso alla greca è un piatto sfizioso, nutriente e leggero, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta sana ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. E’ un’ottima idea come piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia, oppure da gustare freddo quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, l’Insalata di riso alla greca si presta benissimo come prima pietanza per una cena tra amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. L’Insalata di riso alla greca è ideale da proporre anche ai vostri bambini, perchè è colorata, ricca di fibre e nutriente, ed è adattissima per le feste di compleanno: potrete infatti prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla. Questo primo può diventare un piatto unico, ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnita con qualche ciuffetto di menta l’Insalata di riso alla greca sarà ancora più delicata al palato! L’Insalata di riso alla greca, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni speedy ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare