Couscous alla caponata di ceci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















• Mondate e lavate la melanzana, riducetela a filetti, ricopriteli con sale grosso per circa 30 minuti in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.

• Intanto dissalate i capperi lasciandoli immersi in acqua per 30 minuti.

• Lavate il sedano, eliminate le foglie, tagliatelo a pezzettini e lessateli in acqua bollente appena salata per circa 5 minuti, quindi scolateli conservando l’acqua di cottura.

• Sciacquate i filetti di melanzana, scolateli, strizzateli leggermente e asciugateli.

• Scaldate un fondo di olio in una padella capiente con l’aglio schiacciato, unite la melanzana preparata e fatela dorare a fiamma media per 5-6 minuti, mescolando spesso, salate e poi spegnete.

• Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela appassire in una seconda padella capiente con un filo di olio, a fuoco basso per 4-5 minuti. Aggiungete la polpa di pomodoro, qualche foglia di basilico e lasciate cuocere per circa 5 minuti a fiamma bassa.

• Unite la melanzana (eliminate l’aglio), il sedano, i capperi sciacquati e strizzati, le olive, i ceci scolati e sciacquati e continuate la cottura per altri 7-8 minuti. Se il liquido si restringesse troppo, unite un po’ dell’acqua di cottura del sedano; alla fine controllate il sapore e, se necessario, condite con un pizzico di sale.

• Versate l’aceto nella padella e subito dopo lo zucchero. Mescolate per far insaporire bene gli ingredienti e lasciate cuocere ancora per un paio di minuti.

• Preparate il couscous. Ponete sul fuoco una quantità di acqua, pari all’incirca a quella del couscous che intendete preparare (per le dosi del liquido seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione).

• Mettete il couscous in un’altra padella e fatelo scaldare a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolando spesso perché si tosti leggermente in modo omogeneo; quindi spegnete il fuoco, aspettate qualche minuto, poi conditelo con un filo di olio e mescolate.

• Quando l’acqua bolle, salatela leggermente e poi versatela sul couscous, coprite la padella con il coperchio, spegnete e aspettate circa 10 minuti che la semola gonfi; se necessario aggiungete un po’ dell’acqua di cottura del sedano.

• Sgranate il couscous con una forchetta e versatelo nella padella con la caponata di melanzana e ceci; regolate di sale, mescolate bene e servite subito.

Il Couscous alla caponata di ceci è un piatto unico davvero sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta sana e non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Il Couscous alla caponata di ceci è un’ottima idea come pietanza buona e nutriente da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. Facile e molto appetitoso, il Couscous alla caponata di ceci si presta benissimo come proposta per una cena, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Couscous alla caponata di ceci è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è un piatto ricco di fibre e piuttosto nutriente. Il Couscous alla caponata di ceci, economico, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni a base di pochi ingredienti genuini ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare