Bulgur ai gamberetti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Sciacquate il bulgur e trasferitelo in una pentola con l’acqua fredda.
  2. Coprite, salate leggermente e lasciate cuocere a fiamma molto bassa per 15 minuti e mescolando spesso; controllate che non si asciughi troppo, se necessario aggiungete dell’acqua calda. Alla fine il liquido dovrà essere assorbito.
  3. A cottura ultimata versate il bulgur in un’insalatiera, conditelo con un filo di olio, sgranatelo con una forchetta e lasciatelo raffreddare.
  4. Sgusciate i gamberi e lessateli per 2 minuti in acqua bollente.
  5. Scolateli bene, lasciateli intiepidire, poi tagliatene a pezzetti circa 2/3 e trasferiteli in due ciotoline separate.
  6. Emulsionate un fondo di olio con il succo del limone filtrato, del finocchietto tritato e un pizzico di sale, conditevi i gamberetti tagliati e lasciateli insaporire per qualche minuto.
  7. Unite al bulgur i gamberetti conditi e le olive, mescolate e fate riposare in frigo per mezzora. Mettete in frigo anche i gamberetti interi.
  8. Lasciate il bulgur a temperatura ambiente per circa 10 minuti, decorate con i gamberetti interi, dei rametti di finocchietto e servite.

Il Bulgur ai gamberetti è un piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Il Bulgur ai gamberetti è un piatto unico facile e veloce, leggero ma nutriente. Questo Bulgur ai gamberetti è ben equilibrato e completo, magari accompagnato da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Guarnito con qualche ciuffetto di menta il vostro Bulgur ai gamberetti sarà ancora più sfizioso! Il Bulgur ai gamberetti, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce ed è in cerca di idee per un apericena con i fiocchi!

I consigli di Carla

• Potete preparare il bulgur anche senza cuocerlo direttamente sul fuoco. Fate bollire l’acqua bollente prevista, salatela e versatela nella ciotola con il bulgur. Aspettate che i granelli assorbano tutto il liquido, ci vorranno circa 20-30 minuti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare