Trofie ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Pulite i funghi con cura utilizzando un panno umido ed eliminate eventuali residui di terra con un coltello. Tagliateli poi a fettine.
  2. Mondate, lavate e tritate finemente scalogno, aglio, carota e sedano.
  3. Trasferite il trito preparato in una padella antiaderente capiente, tipo saltapasta, e fateli appassire con l’olio per circa 5 minuti a fuoco basso. Alzate un po’ la fiamma, versate il vino e fatelo sfumare.
  4. Aggiungete i funghi, unite del prezzemolo tritato e fateli cuocere a fuoco vivace per 4-5 minuti. Quando l’acqua si sarà ritirata salateli appena e mettete il coperchio. Cuoceteli per circa 10 minuti a fuoco medio, unendo quando necessario il brodo bollente, finché sarà tutto assorbito. Alla fine regolate di sale e aggiungete una abbondante macinata di pepe.
  5. Cuocete la pasta in acqua bollente leggermente salata, scolatela al dente (conservate un po’ di acqua di cottura) e trasferitela nella padella con i funghi, che avrete rimesso sul fuoco. Fate insaporire per qualche secondo a fuoco vivace e poi spegnete.
  6. Aggiungete il parmigiano grattugiato, l’acqua necessaria per scioglierlo e mescolate per condire bene le trofie. Aspettate pochi secondi e servite.

Le Trofie ai funghi sono un primo piatto sfizioso e profumato, ideale da proporre nel vostro menu quando si ha poco tempo a disposizione ma si ha voglia di qualcosa di appetitoso. Questo primo accontenta tutti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione italiana. Le Trofie ai funghi sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Trofie ai funghi, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Trofie ai funghi sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la realizzazione delle Trofie ai funghi passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito!

I consigli di Carla

Quando acquistate i funghi freschi, fate molta attenzione che non abbiano tracce, anche minime, di muffa: è segno che non sono freschi o che non sono stati ben conservati.

• Prima di usare i finferli, sbollentateli per pochi minuti e poi scolateli: perderanno l’acqua che contengono e che potrebbe dare un gusto lievemente amaro al piatto.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare