Tortellini alla panna

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
705 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tortellini freschi fatti in casa



  • Per la salsa






    1. Portate il brodo a ebollizione, prelevatene qualche cucchiaiata e ponetela insieme al parmigiano nel mixer, che azionerete fino a ottenere una crema.
    2. In una padella larga versate la panna, unite il burro e la salvia, insaporite con una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale.
    3. Fate scaldare con la fiamma al minimo, finché starà per bollire. Aggiungete la crema di formaggio preparata, mescolate velocemente e spegnete il fuoco, mantenendo la salsa in caldo.
    4. Nel frattempo, versate i tortellini nel brodo bollente e fateli cuocere circa 5 minuti, secondo la grandezza.
    5. Quando saranno cotti, usando una schiumarola prelevateli e passateli velocemente in un colino perché perdano il brodo in eccesso.
    6. Trasferiteli nella padella con la salsa calda e lasciateli insaporire per 1-2 minuti, così che si condiscano bene. Solo se il condimento si asciugasse troppo, unite un po’ di brodo bollente. Serviteli subito.

    I Tortellini alla panna sono un primo piatto di pasta ripiena davvero gustoso e originale; una ricetta molto appetitosa e facile da preparareI Tortellini alla panna sono ideali da proporre nel menu di tutta la famiglia e perfetti per le occasioni speciali. Questi Tortellini alla panna sono gustosi e genuini e accontentano bambini e adulti e sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ripiena che rispetti la tradizione italiana. La particolarità dei Tortellini alla panna, unita al profumo, alla bontà del loro ripieno, conquisteranno anche i palati più difficili. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato e procuratevi ingredienti di buona qualità: il successo dei Tortellini alla panna è garantito! 

    I consigli di Carla

    • Se volete essere sicuri di condire bene i tortellini, in modo che restino belli caldi ma il condimento sia sempre cremoso, potete usare un altro sistema. Versate la salsa in una ciotola in vetro o acciaio e ponetela a bagnomaria perché rimanga calda. Unite i tortellini cotti e teneteli per qualche minuto, mescolandoli molto delicatamente perché non si rompano, poi serviteli.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare