Tortelli con zucca e pinoli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mondate la zucca e tagliatela a dadini di 2 cm di lato.
  2. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro con l’olio e fatevi tostare i pinoli per un paio di minuti.
  3. Unite la dadolata di zucca, salate, coprite e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti, eventualmente aggiungendo di tanto in tanto poca acqua bollente. Spegnete, aggiustate di sale e profumate con una spolverata di noce moscata.
  4. Lessate i ravioli in abbondante acqua salata, scolateli facendo attenzione a non romperli e trasferiteli nella padella con la zucca. Completate con il parmigiano, girate delicatamente, macinate sui ravioli un po’ di pepe e serviteli ben caldi.

I Tortelli con zucca e pinoli sono un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel vostro menu abituale perché verrà apprezzato da bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ripiena ricco e saporito. I Tortelli con zucca e pinoli sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità dei Tortelli con zucca e pinoli, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Tortelli con zucca e pinoli sono una ricetta genuina, semplice nella preparazione, che regalerà alla vostra tavola un piatto bello da vedere ma anche ricco di vitamine e sali minerali. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi della zucca di buona qualità, ben scelta: il successo di questo primo di pasta è garantito! 

I consigli di Emilia

• Provate a tostare insieme ai pinoli 6-7 foglie di salvia tagliate a striscioline: il piatto risulterà assai più particolare e gustoso.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare