Tagliatelle con yogurt e asparagi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tagliatelle fresche

  • Tagliatelle fresche gluten free


  • Per il condimento








    • Mondate e lavate gli asparagi togliendo la parte finale più dura e infine tagliateli in pezzetti di 3-4 cm. 

    • Ponete l’aglio schiacciato con olio e burro, in una padella capiente tipo saltapasta; fatelo appassire per 1-2 minuti a fuoco basso, poi unite gli asparagi preparati e fateli insaporire per 5 minuti. Salate, mettete il coperchio e cuoceteli per altri 12 minuti circa, unendo via via poca acqua bollente, quando necessario.

    • Nel frattempo fate bollire l’acqua per cuocere la pasta, salatela leggermente e calatevi le tagliatelle; scolatele al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

    • Trasferite le tagliatelle nel sugo di asparagi e terminate la cottura a fiamma bassa, mantecando con lo yogurt e qualche cucchiaio di acqua di cottura (così si formerà una cremina che legherà la pasta agli asparagi); cospargete con le foglioline di basilico, che avrete spezzettato con le mani, quindi servite immediatamente.

    Le Tagliatelle con yogurt e asparagi sono un primo piatto sfizioso e profumato, ideale da proporre nel vostro menu quando avete voglia di gustare un piatto un po’ speciale. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta vegetariano e raffinato, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. Le Tagliatelle con yogurt e asparagi sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Tagliatelle con yogurt e asparagi, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Tagliatelle con yogurt e asparagi sono una ricetta semplice e alla portata di tutti. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito! 

    I consigli di Carla

    • Se non avete la possibilità di reperire gli asparagi selvatici, vanno bene anche quelli coltivati, purché non siano troppo carnosi. Ideale è l’asparagina, in vendita in quasi tutti i negozi di orto-frutta.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare