Torta salata con zucca e taleggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Pasta brisée


  • Per il ripieno










    1. Mondate la zucca, eliminando la buccia e i semi, e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli.
    2. Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela soffriggere in una padella capiente, con un filo di olio, per 3-4 minuti a fuoco basso. Aggiungete la zucca, salate leggermente, mettete il coperchio e fate stufare per 20 minuti circa, aggiungendo un po’ d’acqua bollente quando è necessario; a fine cottura il composto dovrà risultare piuttosto sodo. Schiacciatelo con una forchetta, poi regolate di sale e pepe e mescolate bene.
    3. In una ciotola rompete le uova e mescolatele con una forchetta, poi aggiungete il taleggio tagliato a pezzettini, la ricotta, il latte e il parmigiano. Rimestate bene con un mestolo per amalgamare gli ingredienti, poi unite un pizzico di sale e pepe.
    4. Srotolate la pasta sfoglia e appoggiatela su una teglia rotonda del diametro di 22 cm, insieme alla sua carta, lasciando sbordare la parte eccedente. Distribuitevi sopra la zucca schiacciata, insaporite con un ciuffo di erba cipollina tritata, poi completate con il composto di uova e formaggi.
    5. Livellate la superficie della torta e piegate verso l’interno i bordi della sfoglia. Mettetela in forno già caldo a 200°C (funzione statica) e cuocete per circa 35 minuti. Sfornatela e aspettate qualche minuto per farla intiepidire; quindi toglietela dalla teglia, sfilate la carta dal fondo dopo averla staccata con una spatola piatta, e servitela subito.

    La Torta con zucca e taleggio è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). La Torta con zucca e taleggio è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa torta è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una torta salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta con zucca e taleggio è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Margherita

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    ● Otterrete un gusto molto aromatico e croccante se aggiungerete alla zucca cotta, per una torta salata, 1 cucchiaio raso di rosmarino tritato (se non lo trovate fresco usate pure quello secco, ma unitelo alla zucca a inizio cottura) e 60 g di semi di zucca, non salati: tostateli per 1 minuto in una padellina senza condimento, mescolandoli sempre, poi tritateli grossolanamente. I semi di zucca hanno moltissime proprietà benefiche per l’organismo, sceglieteli se possibile di derivazione biologica.

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 14 dicembre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare