Tacchino con maionese light

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per la maionese





● Preparate la maionese light. Usando le fruste elettriche montate il tuorlo, a temperatura ambiente, versando a filo metà dose di olio; poi incorporate gradualmente lo yogurt. Unite sempre poco alla volta il resto dell’olio, lavorando bene la maionese fino a raggiungere la consistenza desiderata; unite quindi il succo del limone, un pizzico di sale e mescolate. Lasciate riposare in frigo e nel frattempo preparate l’insalata. 

● Mondate le lattughe, sciacquatele bene, asciugatele e sminuzzatele, quindi versatele in un’insalatiera. 

● Tagliate il tacchino a bocconcini e versatelo in una padella con un filo di olio caldo. Lasciate dorare bene i bocconcini per 5-6 minuti a fuoco abbastanza vivace, girandoli perché non si scuriscano troppo, poi insaporiteli con un pizzico di sale e pepe. Spegnete e tenete in caldo.

● Tagliate il pane a dadini e sistematelo in una teglia; infornate e lasciate dorare i dadini in forno con funzione grill, a 180°C per circa 7-8 minuti, girandoli ogni tanto. 

● Versate nell’insalatiera i bocconcini di tacchino, i dadini di pane e mescolate bene. Servite con la maionese allo yogurt, che avrete versato in una ciotola a parte. 

Il Tacchino con maionese light è un tripudio di ingredienti gustosi ma al tempo stesso è una pietanza leggerissima e facile da preparare. Piatto fresco e colorato, rappresenta una soluzione davvero sfiziosa quando non si ha tempo o voglia di stare molto ai fornelli, ideale per una cena allegra in famiglia o per un buffet o un apericena con amici. Per dare più gusto a un menu dietetico, cosa c’è di meglio del Tacchino con maionese light? Che abbiate voglia di un gustoso spuntino o che siate in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia e sapore con il delizioso Tacchino con maionese light vi rigenererà! Un consiglio finale di Spadellandia: prediligete ingredienti freschissimi e di prima qualità in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato e utilizzate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi biologici.

I consigli di Margherita

● Per preparare una maionese senza uova (per 4 persone): 50 ml di latte di soia al naturale (cioè senza zuccheri o aggiunte di minerali) freddo di frigorifero, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale fine integrale e uno di curcuma (per il colore), 100 ml circa di olio di semi di mais o di girasole spremuto a freddo. Versate il latte di soia, il sale, la curcuma, il succo di mezzo limone in un bicchiere in plastica piuttosto alto; iniziate a frullare versando l’olio a filo, molto lentamente, muovendo il minipimer in verticale, per amalgamare bene i componenti. In 2 minuti la maionese è pronta e, se non vi sembra abbastanza consistente, unite un altro po’ di olio. Si conserva in frigorifero, ben chiusa, fino a una settimana.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare