Gnocchi di semolino gratinati

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni







  1. Portate a bollore il latte, versatevi il semolino a pioggia, mescolando con una frusta a mano in modo da non formare grumi e proseguite la cottura per 15 minuti, senza smettere di rimestare.
  2. Fuori dal fuoco incorporate metà dose di tuorli e una noce di burro, salate e pepate.
  3. Versate il composto su un piano inumidito o un foglio di carta da forno, stendetelo leggermente e lasciatelo intiepidire.
  4. Con l’aiuto di un cucchiaio ricavate degli gnocchi che disporrete in una teglia imburrata.
  5. Sbattete i tuorli rimasti con la panna acida, trasferiteli sul fuoco e fate rapprendere per un paio di minuti.
  6. Irrorate gli gnocchi con la salsa preparata, cospargeteli con il parmigiano, qualche fiocchetto di burro e un’abbondate spolverata di pepe.
  7. Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 180°C (modalità ventilata) per 10 minuti circa, poi sfornatela e servite gli gnocchi caldi.

Gli Gnocchi di semolino gratinati sono un primo piatto davvero gustoso e facilissimo da realizzare. Questi Gnocchi di semolino gratinati, di forma circolare, a differenza degli gnocchi classici vengono preparati con il semolino e con il latte e sono una preparazione delicata anche se molto saporita. Ideali da proporre nel menu della vostra famiglia perché piaceranno veramente a tutti, soprattutto ai bambini che li amano molto. Gli Gnocchi di semolino gratinati sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Gnocchi di semolino gratinati, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi di semolino gratinatisono una ricetta sostanziosa, sana e davvero alla portata di tutti! Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo a base di gnocchi di semolino è garantito! 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare