Tagliatelle al pesto di erbe aromatiche senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tagliatelle fresche gluten free


  • Per il pesto









    Per il condimento



    1. Preparate il pesto. Lavate le erbe aromatiche, asciugatele delicatamente e frullatele con il parmigiano, un pizzico di peperoncino e un filo d’olio, quindi salate leggermente.
    2. Tritate lo scalogno e fatelo dorare in una padella capiente con un filo d’olio, per 4-5 minuti a fuoco basso; infine aggiungete un pizzico di sale.
    3. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata bollente e scolatela, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
    4. Versate le tagliatelle nella padella con lo scalogno e insaporitele per pochi secondi. Spegnete il fuoco, condite con il pesto di erbe aromatiche allungato con poca acqua di cottura. Servite subito.

    Le Tagliatelle al pesto di erbe aromatiche sono un primo piatto sfizioso e gustoso, ideale da proporre nel menu abbinato a un antipasto light, che contenga pochi grassi e calorie e un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. Le Tagliatelle al pesto di erbe aromatiche sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Tagliatelle al pesto di erbe aromatiche unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del loro condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Tagliatelle al pesto di erbe aromatiche sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito!

    I consigli di Emilia

    ● Per rendere la ricetta ancora più gustosa e colorata, potete aggiungere dei pomodorini pachino, appena appassiti in padella: per 4 persone, saltatene per 2-3 minuti 200 g (precedentemente lavati e tagliati in quarti) nel soffritto di scalogno, a fiamma abbastanza vivace. Al momento di condire le tagliatelle, insaporitele nella padella coi pomodorini, dove verserete anche il pesto allungato con poca acqua di cottura e servite.

    Ricetta di Emilia Daniele
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 24 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare