Tagliatelle ai peperoni e arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Tagliatelle fresche

  • Tagliatelle fresche gluten free


  • Per il condimento










    1. Lavate il peperone, privatelo dei semi e dei filamenti bianchi interni e tagliatelo a falde strette e lunghe 5-6 cm. Lavate bene l’arancia, tagliatene a fette metà, spremete e filtrate il succo dell’altra.
    2. Pelate aglio e cipolla e tritateli finemente insieme al basilico, all’erba cipollina e a un pezzetto di peperoncino piccante.
    3. In una padella ampia e antiaderente fate soffriggere brevemente il trito con l’olio, poi aggiungete i peperoni, lasciateli insaporire 1-2 minuti rimestando con un cucchiaio di legno, allungate con 2 cucchiai d’acqua, salate leggermente, coprite e lasciate cuocere a fiamma moderata.
    4. Trascorsi 10 minuti, unite ai peperoni l’arancia a fette e il succo, coprite e cuocete per altri 10 minuti. A fine cottura, scoprite e fate ritirare il fondo a fiamma vivace: i peperoni dovranno risultare lucidi e caramellati. Regolate di sale.
    5. Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata. Servitele calde dopo averle velocemente saltate in padella con il sugo di peperoni, il parmigiano e una spolverata di basilico tritato.

    Le Tagliatelle ai peperoni e arancia sono un primo piatto sfizioso e profumato, ideale da proporre nel vostro menu quando avete voglia di gustare un piatto un po’ speciale. Questo primo accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta vegetariano e raffinato, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. Le Tagliatelle ai peperoni e arancia sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità delle Tagliatelle ai peperoni e arancia, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Le Tagliatelle ai peperoni e arancia sono una ricetta semplice e alla portata di tutti. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito! 

    Ricetta di Emilia Daniele
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare