Zucca con couscous e gorgonzola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Portate il brodo a bollore. Nel frattempo mettete il couscous in un tegame largo senza condimento, e fatelo scaldare a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolando perché si tosti leggermente in modo omogeneo.
  2. Versate il brodo bollente sul couscous caldo, copritelo e aspettate circa 10 minuti in modo che la semola gonfi (per la quantità di liquido seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione); alla fine sgranatelo con una forchetta.
  3. Intanto lavate le zucche trombetta, non sbucciatele ma tagliatele a metà per lungo. Ricavatene la polpa con un coltellino affilato, lasciando uno spessore di circa 1 cm: fate attenzione a non formare buchi. Tritate la polpa ottenuta in modo grossolano e mettetela da parte.
  4. Appoggiate le mezze zucche sulla placca rivestita con carta da forno, con la buccia rivolta in basso. Salatele leggermente, e cuocetele in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 10-15 minuti, finché la polpa sarà abbastanza morbida, quindi sfornatele, lasciando il forno acceso.
  5. Nel frattempo mondate la zucchina e affettatela a rondelle. Sbucciate cipolla e aglio, tritateli finemente insieme alle foglie di rosmarino e fateli rosolare in una padella con un fondo di olio, per 3-4 minuti a fuoco basso, mescolando spesso.
  6. Aggiungete le rondelle di zucchina, la polpa della zucca, un pizzico di sale e pepe e le foglioline del timo; fate insaporire per qualche secondo a fiamma vivace e poi lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso con il coperchio, unendo acqua calda quando necessario.
  7. Unite quindi le verdure cotte al couscous, aggiungete il gorgonzola a pezzettini e mescolate; se necessario regolate di sale.
  8. Distribuite il composto nelle mezze zucche cotte, condite con un filo di olio, spolverate con il parmigiano e rimettete in forno sempre a 180°C per circa 15 minuti. Sfornatele, aspettate una decina di minuti e servitele.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti a base di verdure ripiene sono sempre un must in cucina! La Zucca con couscous e gorgonzola è una ricetta semplice e molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, dal menu delle feste, per finire con una cenetta romantica. La Zucca con couscous e gorgonzola è il jolly che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è davvero invitante e renderà irresistibile e ancora più buono il vostro pranzo, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione, molto semplice e piuttosto veloce, è veramente alla portata di tutti. La Zucca con couscous e gorgonzola sarà un successo, soprattutto acquistando prodotti di stagione e freschissimi, l’impegno non deluderà le aspettative. La Zucca con couscous e gorgonzola, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti la adoreranno al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi? 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare