Insalata di farro pomodori secchi e ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Ponete la ricotta in un colino, sopra una ciotola, e lasciatela scolare per mezzora circa.
  2. Sciacquate bene il farro in acqua fredda, scolatelo e quindi lessatelo in abbondante acqua bollente salata per 25 minuti circa.
  3. Intanto dividete a metà i carciofini, scolateli perfettamente e poi trasferiteli in una ciotola. Aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzi, le olive, un filo di olio, un pizzico di scorza grattugiata di limone e mescolate bene.
  4. Quando il farro è cotto, scolatelo e trasferitelo in una zuppiera.
  5. Riprendete la ricotta, che si sarà abbastanza rassodata, e unitene metà al farro, mescolando; aggiungete il composto di carciofini e pomodori, regolate di sale e mischiate bene. Spolverizzate con prezzemolo tagliuzzato, decorate con ciuffetti di ricotta avanzata e servite l’insalata calda o tiepida.

L’Insalata di farro pomodori secchi e ricotta è un tripudio di ingredienti gustosi e nutrienti, veloce e facile da preparare. E’ un piatto fresco e colorato, una vera e propria bomba di vitamine, sali minerali e nutrienti, ideale per chi segue una dieta light. L’Insalata di farro pomodori secchi e ricotta è davvero sfiziosa, ideale come piatto unico vivace e gustoso, per un buffet o un apericena con amici. Che abbiate voglia di uno spuntino o che siate in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… un bel pieno di energia vitale vi rigenererà! Vi consigliamo di preparare in anticipo la vostra Insalata di farro pomodori secchi e ricotta, senza aggiungere il condimento, per poi unirlo poco prima di servire, in modo che le verdure di questa gustosa insalata si mantengano ben croccanti e il condimento mantenga tutta la sua golosa cremosità. Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire la vostra Insalata di farro pomodori secchi e ricotta come antipasto in mini porzioni, adagiandola in cestini di grana o coppette di pasta frolla. Un consiglio finale: prediligete verdure da agricoltura biologica in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare