Paella alle cozze

Paella alle cozze
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
740 kcal
1
4.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














Lavate le cozze con molta cura, strofinatele con una spugnetta d’acciaio e sciacquatele bene.

● Fatele aprire in una casseruola a fiamma vivace, senza condimento e con il coperchio; spegnete il fuoco, gettate le cozze che non si saranno aperte e lasciate le altre nella casseruola.

● Lavate e mondate il peperone; riducetelo a falde, eliminate picciolo, semi e filamenti bianchi e poi tagliatelo a pezzetti.

● Nel tegame per la paella o in una grande padella fate soffriggere l’aglio sbucciato con un filo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso, poi unite il peperone a tocchetti e alzate leggermente la fiamma. Dopo circa 1 minuto aggiungete i pezzetti di coniglio, fateli dorare bene per circa 5 minuti, girandoli ogni tanto; alla fine salate, poi togliete tutto dalla paellera e tenete da parte. 

● Sempre nel tegame aggiungete un altro filo di olio e fatevi saltare i gamberiper 2-3 minuti a fuoco vivace; poi levateli con una schiumarola e trasferiteli nella casseruola delle cozze, che terrete sempre da parte.

● Aggiungete nel tegame il coniglio e i peperoni, condite con un po’ di paprika e di peperoncino. Incorporate il riso e fatelo tostare a fuoco alto per 1 minuto circa, mescolando bene. Aggiungete i pomodori pelati e fate insaporire per un paio di minuti.

● Versate il brodo bollente e fate cuocere per 8 minuti, poi abbassate il fuoco e continuate la cottura del riso per 6 minuti circa senza mescolare. Aggiungete a fine cottura le cozze e i gamberetti e mandate ancora per 1-2 minuti, in modo da far amalgamare i sapori. Guarnite con il limone e servite.

La Paella alle cozze è un piatto buono e completo, una ricetta di piatto unico di grande effetto, pur nella sua relativa semplicità. Basteranno ingredienti di ottima qualità e pochi accorgimenti per portare in tavola una preparazione che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza tradizionale spagnola (per l’esattezza valenciana), oggi apprezzata e diffusa in tutto il mondo, in grado di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. La Paella alle cozze, a base di riso guarnito con carne, pesce e verdure si presta ottimamente a essere servita in famiglia, per una cena un po’ diversa dal solito, ma è ideale anche per un’occasione speciale, come una serata tra amici, una festa o un buffet sfizioso. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. La Paella alle cozze risulterà ancora piu’ buona se utilizzerete la ‘paella’, la tipica padella circolare in ferro larga e poco profonda (per 4 persone il diametro dovrebbe essere di 45 cm). Buon viaggio, allora, con questa ricetta saporita e originale!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare