Spaghetti alla bolognese

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
2 h e 20 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
2 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Preparate il ragù. Mondate, lavate e tritate con la mezzaluna cipolla, carota e sedano.
  2. A parte tagliate a dadini la pancetta e poi tritatela sul tagliere, sempre con la mezzaluna, fino a ottenere un composto piuttosto pastoso.
  3. Trasferite la pancetta in un tegame, possibilmente di terracotta, e fatela ‘sudare’ dolcemente su fuoco molto basso per qualche minuto, in modo che si sciolga il grasso. Aggiungete il trito di odori, fatelo appassire per 7-8 minuti, girando ogni tanto perché non si scurisca troppo.
  4. Alzate la fiamma, unite la carne macinata e fatela rosolare per una decina di minuti, mescolando per sgranarla.
  5. Versate il vino e lasciatelo sfumare. Salate, unite la passata di pomodoro, il brodo caldo (nel quale avrete sciolto il concentrato), riportate a ebollizione e abbassate la fiamma al minimo; mettete il coperchio a metà e proseguite la cottura per almeno 2 ore.
  6. A metà cottura aggiungete metà circa del latte caldo e, quando questo sarà stato assorbito, versate anche il resto. Se necessario, aggiungete poca acqua calda, perché il sugo dovrà risultare denso ma sempre morbido e cremoso; verso fine cottura regolate di sale e pepe.
  7. Quando il sugo è quasi cotto, mettete al fuoco una pentola capiente piuttosto alta, colma di acqua. Appena bolle salatela e calate gli spaghetti, quindi scolateli al dente e conditeli con il ragù caldo; completate con qualche foglia di prezzemolo fresco e servite subito.

Provate gli Spaghetti alla bolognese: mangiare sano ma con gusto è possibile! Gli Spaghetti alla bolognese sono un primo piatto molto genuino e molto gustoso. Gli Spaghetti alla bolognese sono un primo di pasta ottimo e veloce da preparare. La preparazione degli Spaghetti alla bolognese è anche semplice e alla portata di tutti. Gli Spaghetti alla bolognese, piatto di pasta che sposa la genuinità e il gusto della dieta mediterranea con quella della tradizione casalinga, sono adattissimi ai palati degli adulti, ma sono ottimi anche per i bambini. Con gli Spaghetti alla bolognese porterete in tavola un piatto profumato e buono, da proporre nel menu a tutti gli amanti del mangiar sano. Non vi resta che seguire la ricetta degli Spaghetti alla bolognese per rallegrare tutta la famiglia!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare