Spaghetti al ragù di pesce

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Fatevi pulire e sfilettare i pesci dal pescivendolo, e fatevi dare anche le lische e le teste.
  2. In un tegame soffriggete l’aglio sbucciato e spezzettato con un filo di olio, per 1 minuto a fuoco basso. Aggiungete le teste e le lische dei pesci, alzate la fiamma e lasciateli dorare per 1-2 minuti, mescolando spesso. Sfumate con il vino, coprite a filo con acqua e cuocete a fiamma bassa per 12-15 minuti; ogni tanto aggiungete poca acqua calda, se necessario. Alla fine filtrate e mettete da parte il fumetto ottenuto.
  3. Nel frattempo fate rosolare i pesci con un fondo di olio in una padella capiente, tipo saltapasta, 2 minuti circa per lato a fiamma vivace; salate leggermente e spegnete, poi togliete con attenzione i filetti e metteteli da parte.
  4. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente, trasferitela nella stessa padella e fatela appassire per 4-5 minuti a fuoco molto basso. Versate i pelati, che avrete spezzettato, unite delle foglioline di prezzemolo e salate; aggiungete un po’ di acqua bollente e un pizzico di peperoncino. Mettete il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 7-8 minuti, mescolando ogni tanto.
  5. Unite il fumetto di pesce ormai pronto e lasciate cuocere ancora per una decina di minuti, poi aggiungete i filetti di pesce spezzettati e fateli insaporire per 3-4 minuti. A fine cottura regolate di sale.
  6. Lessate gli spaghetti al dente in acqua bollente leggermente salata (tenete da parte un po’ dell’acqua di cottura) e trasferiteli nella padella con il sugo posta su fuoco vivace. Fateli insaporire per qualche secondo, unendo poca acqua della pasta, quindi servite immediatamente.

Gli Spaghetti al ragù di pesce sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice da preparare. È un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Il condimento protagonista degli Spaghetti al ragù di pesce, dal sapore genuino, si sposa benissimo con molte varietà di pesce. Gli Spaghetti al ragù di pesce sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto. Aggiungendo una variante alla ricetta degli Spaghetti al ragù di pesce, potete cucinare questo piatto anche con la modalità al cartoccio, in forno. Se poi volete cambiare gli ingredienti degli Spaghetti al ragù di pesce, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Procuratevi del pesce fresco e il successo degli Spaghetti al ragù di pesce è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare