Spaghetti al nero di seppia e frutti di mare

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Pulite le seppie e tagliatele a pezzetti. Mettete da parte le sacche di inchiostro senza romperle e mantenetele sempre umide, mettendole in una ciotolina con un po’ d’acqua.
  2. Pulite le cozze e mettetele in una padella a fuoco basso con il coperchio, togliendole via via che si aprono.
  3. Sbucciate l’aglio e fatelo appassire in una padella capiente con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Alzate la fiamma, aggiungete le seppie e i gamberi puliti e sgusciati e fate cuocere qualche minuto. Versate il vino bianco e fatelo sfumare, quindi unite le cozze, aggiustate di sale e pepe e spegnete dopo pochi secondi.
  4. Rompete le vesciche di inchiostro e versate il nero di seppia nella padella, cuocendo per un minuto in modo da amalgamarlo agli altri ingredienti.
  5. Nel frattempo, lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente leggermente salata e versateli nella padella con il sugo, che avrete rimesso sul fuoco a fiamma vivace. Fateli saltare per qualche secondo, mescolando con cura, e decorate con foglioline di prezzemolo fresco.

Gli Spaghetti al nero di seppia, cozze e gamberi sono un primo piatto con un condimento davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato dai vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, semplice da preparare e davvero saporita. Gli Spaghetti al nero di seppia, cozze e gamberi sono un’idea perfetta per una cena a base di pesce, buona e abbastanza leggera, da gustare in famiglia o quando si ha voglia di un buon piatto gustoso e nutriente e anche bello da vedere. Gli Spaghetti al nero di seppia, cozze e gamberi sono un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto. Gli Spaghetti al nero di seppia, cozze e gamberi sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschissimi e di ottima qualità e il successo degli Spaghetti al nero di seppia, cozze e gamberi è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che mettervi ai fornelli e preparare degli spaghetti da veri chef!

I consigli di Camilla

● Per rendere più semplice la preparazione del sugo, o se non siete sicuri della freschezza delle seppie, potete usare quelle surgelate. Dato che non contengono le vesciche di inchiostro, potete utilizzare le bustine pronte di nero di seppia, che si trovano in commercio abbastanza facilmente. In questo caso, nella preparazione della ricetta il nero va aggiunto subito dopo aver fatto appassire l’aglio.

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare