Spaghetti al nero di seppia e cozze

Spaghetti al nero di seppia e cozze
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
630 kcal
5
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• La sera prima di cucinarle, togliete le seppie dal freezer e trasferitele in frigo.

Lavate bene le cozze e pulitele, grattando via le impurità, poi sciacquatele di nuovo. Ponetele in una padella con metà dell’olio e l’aglio a fuoco vivace, mettete il coperchio e togliete le cozze via via che si aprono. Appena sono tutte aperte, filtrate l’acqua che hanno prodotto e sgusciatene la metà.

• Intanto mondate lo scalogno, tritatelo finemente insieme al peperoncino e fatelo appassire con l’olio avanzato, in una padella tipo wok, per 4-5 minuti e a fuoco molto basso. Alzate la fiamma, unite il vino e fatelo sfumare, poi versate il liquido delle cozze.

• Aggiungete la passata di pomodoro, mettete il coperchio a metà e fate restringere il sugo a fuoco basso per circa 5 minuti.

• Tagliate le seppie a pezzetti e aggiungetele al sugo, fate riprendere il bollore e cuocete ancora per un paio di minuti. Regolate di sale, unite tutte le cozze e il nero di seppia e mescolate bene; fate insaporire per qualche secondo a fiamma vivace, spegnete, coprite e tenete in caldo.

• Mentre il sugo cuoce, ponete sul fuoco in una pentola capiente abbondante acqua; appena sarà arrivata a bollore, salatela e calatevi gli spaghetti. Scolateli molto al dente, versateli nella padella con il sugo, fateli insaporire per qualche secondo a fiamma vivace e serviteli subito.

Gli Spaghetti al nero di seppia e cozze sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice da preparare. È un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Il condimento protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo con molte varietà di pesce. Gli Spaghetti al nero di seppia e cozze sono un primo di pesce ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più. Aggiungendo una variante alla ricetta degli Spaghetti al nero di seppia e cozze, potete cucinare questo primo di pesce anche con la modalità al cartoccio, in forno. Se poi volete cambiare gli ingredienti del piatto, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Gli Spaghetti al nero di seppia e cozze sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi del pesce fresco e il successo degli Spaghetti al nero di seppia e cozze è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare