Ravioli di ricotta alle verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Ravioli ricotta e spinaci

  • Ravioli freschi gluten free


  • Per il condimento










    • Lavate le taccole e spuntatele; pelate le carote e riducetele a bastoncini sottili. Tagliate tutto a pezzetti di 7-8 cm.

    • Pulite il peperone, eliminate i filamenti bianchi e i semi e tagliatelo a listarelle.

    • Ponete al fuoco una pentola capiente piuttosto larga, piena di acqua, e portatela a bollore. Salate e cuocete le taccole e le carote per circa 10 minuti (devono rimanere croccanti). Scolatele, mettendole in una ciotola, e rimettete l’acqua nella pentola su fiamma bassa: servirà per cuocere i ravioli.

    • Fate rosolare l’aglio sbucciato e schiacciato con un fondo di olio in una padella larga, a fuoco basso per circa 1 minuto.

    • Aggiungete il peperone preparato e i piselli e fate cuocere per 8-10 minuti circa, mescolando spesso e unendo poca acqua bollente, se necessario. A fine cottura unite le taccole e le carote ormai cotte, regolate di sale, unite un po’ di prezzemolo tritato e fate saltare per altri 2 minuti circa.

    • In una ciotolina mescolate il formaggio cremoso e il parmigiano, diluitelo con un po’ di acqua calda della pasta e mescolate bene. Versate la crema ottenuta nella padella e rimestate.

    • Lessate i ravioli nell’acqua bollente dove avete cotto prima le verdure, per circa 4-5 minuti, poi prelevateli con una schiumarola e trasferiteli via via nella padella, mescolando delicatamente. Metteteli qualche secondo sul fuoco e poi serviteli spolverizzati con pepe appena macinato.

    I Ravioli di ricotta alle verdure sono un primo piatto di pasta fresca all’uovo ripiena davvero gustoso, ideale da proporre nel menu di tutta la famiglia, facilissimo da preparare e molto buono. I Ravioli di ricotta alle verdure accontentano bambini e adulti e sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e saporito, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. I Ravioli di ricotta alle verdure sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La semplicità dei Ravioli di ricotta alle verdure, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Ravioli di ricotta alle verdure sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che soddisferà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre ricette migliori. 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare