Ravioli di patate al gorgonzola su crema di porcini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
680 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Per il sugo







  1. Lavate le patate e lessatele a vapore, partendo da acqua fredda. Da quando bolle calcolate circa 30 minuti, poi verificate la cottura bucandole con la forchetta e se necessario prolungatela finché saranno morbide.
  2. Sbucciate le patate, schiacciatele con uno schiacciapatate e mettetele in una ciotola.
  3. Unite la farina 0 setacciata, la semola, l’uovo, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale e mescolate finché l’impasto sarà morbido e omogeneo, umido ma non appiccicoso.
  4. Ponete l’impasto ottenuto sul piano di lavoro infarinato bene e stendetelo con il matterello, fino a uno spessore di 2-3 mm. Con un coppapasta ondulato (o con l’orlo infarinato di un bicchiere) ritagliate dei dischi di 6-7 cm di diametro.
  5. Tagliate a cubetti il gorgonzola. Grattugiate la scorza del limone. Tagliuzzate dei fili di erba cipollina.
  6. Al centro di un disco appoggiate un pezzetto di gorgonzola, un pizzico di scorza del limone e di erba cipollina. Piegatelo a mezzaluna e sigillatelo premendo bene con le dita (oppure con i rebbi di una forchetta). Fate allo stesso modo con tutti gli altri dischi e appoggiate i ravioli via via che sono pronti su un piano ben infarinato.
  7. Preparate il condimento. Sciacquate i funghi secchi e lasciateli in ammollo per circa 30 minuti in acqua calda, finché si saranno reidratati. Scolateli e tagliateli a pezzi, filtrate l’acqua e tenetela da parte.
  8. In un pentolino con i bordi alti fate soffriggere l’aglio tritato con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Aggiungete i funghi e delle foglioline di nepitella, alzate la fiamma e sfumate con il vino.
  9. Abbassate il fuoco, versate l’acqua di ammollo e il brodo e fateli cuocere per circa 10-15 minuti, finché si saranno ammorbiditi. Togliete dal fuoco e con un frullatore a immersione frullate la crema, dovrà restare abbastanza liquida: nel caso unite altra acqua, rimettete sul fuoco e alla fine regolate di sale e pepe. Spegnete e tenete in caldo.
  10. Fate bollire abbondante acqua in una pentola, salate e calate delicatamente i ravioli.
  11. Aspettate che tornino a galla e dopo 2 minuti circa scolateli con attenzione usando una schiumarola. Distribuiteli tra i vari piatti, dove avrete già versato la crema calda di porcini, decorateli con fili di erba cipollina e serviteli subito.a

I Ravioli di patate al gorgonzola su crema di porcini sono un primo piatto di pasta fresca all’uovo ripiena davvero gustoso, ideale da proporre nel menu delle feste, facilissimo da preparare e molto buono. I Ravioli di patate al gorgonzola su crema di porcini accontentano tutti e sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea. La semplicità dei Ravioli di patate al gorgonzola su crema di porcini, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Ravioli di patate al gorgonzola su crema di porcini sono un piatto che si presta ottimamente a essere inserito tra le vostre ricette migliori.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare