Ravioli di burrata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
830 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Ravioli freschi gluten free

  • Per il ripieno



    Per la sfoglia


    Per il condimento




    1. Preparate il ripieno frullando grossolanamente la burrata con un pizzico di sale e di pepe. Aggiungete la ricotta e mescolate bene con una forchetta.
    2. Preparate la sfoglia: disponete la farina a fontana su una spianatoia, mettetevi al centro le uova e un pizzico di sale. Iniziate a sbattere le uova con una forchetta e a mano a mano incorporate la farina, poca per volta. Quando le uova non riescono più a ‘prendere’ farina, proseguite a piene mani, lavorando bene l’impasto con il polso e infarinando ogni tanto la spianatoia per non farlo attaccare. Dovete ottenere una palla liscia ed elastica che farete poi riposare 10 minuti coperta da un canovaccio.
    3. Con una spatola grattate bene il fondo della spianatoia in modo che non rimangano residui di impasto. Dividete l’impasto in 2 parti, prendetene una e lasciate l’altra coperta per non farla seccare, infarinate la spianatoia e iniziate a tirarla con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile, leggera e resistente. Adagiatela su un telo leggermente infarinato, copritela e tirate l’altra metà di impasto sulla spianatoia nuovamente infarinata.
    4. Distribuite sulla sfoglia cucchiaini di ripieno distanziati fra loro circa 5 cm, sovrapponete l’altra sfoglia, pigiate con le dita fra un rilievo di ripieno e l’altro e infine ritagliate i ravioli con un coppapasta circolare (o passando la lama di un coltello infarinata fra i rilievi di ripieno, così da ottenere ravioli di forma quadrata). Controllate che bordi dei ravioli siano ben sigillati in modo che non perdano il ripieno in cottura.
    5. Lessate i ravioli in acqua bollente salata, poi scolateli con una schiumaiola e adagiateli nella padella dove avrete fatto sciogliere il burro, distribuitevi sopra i pistilli di zafferano e il basilico, girate con delicatezza e servite con abbondante parmigiano.

    I Ravioli di burrata sono un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel vostro menu abituale perché verrà apprezzato da bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ripiena ricco e saporito. I Ravioli di burrata sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità dei Ravioli di burrata, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Ravioli di burrata sono una ricetta genuina, semplice nella preparazione, che regalerà alla vostra tavola un piatto bello da vedere ma anche ricco di sapore. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di buona qualità, ben scelti: il successo di questo primo di pasta ripiena è garantito! 

    I consigli di Emilia

    ● La farina di semola di grano duro è di gran lunga preferibile alla farina 0 per preparare la pasta in casa: la sfoglia risulterà infatti più porosa e assorbirà meglio il condimento.

    ● Per far sì che i ravioli si sigillino bene e non fuoriesca il ripieno durante la cottura, è fondamentale non dare alla sfoglia il tempo di asciugarsi: va riempita subito dopo averla stesa. Se tuttavia notate che si è seccata un pochino, bagnate la punta dell’indice d’acqua e passatelo sui bordi dei singoli ravioli prima di sigillarli fra loro.

    Ricetta di Emilia Daniele
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare