Pici con sugo bianco di coniglio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Calorie a porzione
680 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Pici fatti in casa















    1. Disossate il coniglio, facendo attenzione a togliere tutti gli ossicini. Tritate la carne abbastanza finemente usando il coltello o la mezzaluna e tenetela da parte. Tritate grossolanamente la pancetta.
    2. Mettete in una pentola gli scarti del coniglio, metà degli odori (cipolla, sedano, carota, aglio) e copriteli con l’acqua fredda. Unite delle foglie di prezzemolo e l’alloro e mettete la pentola al fuoco, appena l’acqua bolle salatela e lasciate cuocere il brodo con il coperchio a metà, per circa 40 minuti a fiamma bassa.
    3. Circa 15 minuti prima che il brodo sia pronto, tritate finemente gli odori che restano e fateli soffriggere con un fondo di olio in una padella capiente (tipo saltapasta) per 8-10 minuti a fiamma bassa, mescolando spesso con un mestolo in legno.
    4. Alzate la fiamma e unite la carne e la pancetta preparate, finché saranno ben rosolate, ma fate attenzione a non farle scurire, sempre girandole con il mestolo. Dopo circa 4-5 minuti versate il vino e aspettate che sia evaporato.
    5. Abbassate la fiamma al minimo e cominciate a versare poco alla volta il brodo (che filtrerete via via), mantenuto a leggero bollore. Aggiungete anche l’alloro e fate cuocere il sugo per circa 40-45 minuti, unendo dell’acqua bollente se il brodo fosse terminato. Poco prima che il sugo sia pronto, regolate di sale e insaporite con una grattugiata abbondante di pepe.
    6. Lessate i pici in abbondante acqua bollente salata, regolandovi con il tempo di cottura del sugo, perché hanno una cottura lunga, circa 18-20 minuti.
    7. Scolate i pici al dente, versateli nella padella con il ragù e fateli saltare per qualche secondo a fiamma vivace perché si condiscano bene. Spolverizzate con il pecorino, mescolate con cura e serviteli subito.

    I Pici con sugo bianco di coniglio sono un primo piatto sfizioso e saporito, ideale da proporre nel menu abbinato a un antipasto light, che contenga pochi grassi e calorie e un contorno di verdure facile e veloce. Questo primo con sugo di carne accontenta bambini e adulti ed è un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta squisito e nutriente, che rispetti la tradizione italiana. I Pici con sugo bianco di coniglio sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità dei Pici con sugo bianco di coniglio, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del suo sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Pici con sugo bianco di coniglio sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le ricette autunnali o invernali. Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo primo di pasta è garantito! 

    I consigli di Carla

    • Per risparmiare tempo, fatevi preparare il coniglio dal vostro macellaio di fiducia. In questo caso, per 4 persone utilizzate circa mezzo litro di brodo di carne, di pollo o vegetale da aggiungere per la cottura del sugo.

    • In questa ricetta potete usare la pancetta affumicata, otterrete un sugo dal gusto più deciso.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare