Spatzle ai funghi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per il condimento










  1. Versate le uova in una ciotola e sbattetele leggermente, aggiungete un pizzico abbondante di sale, una grattugiata di noce moscata, quasi tutto il latte e frullate con il frullatore a immersione. Aggiungete la farina poco alla volta e mescolate bene con la frusta a mano: il composto dovrà risultare cremoso come l’impasto di una torta, se necessario unite ancora un po’ di latte, poi mettetelo in frigo per 15 minuti circa.
  2. Nel frattempo preparate il condimento. Pulite i funghi, tagliando via la parte del gambo con la terra e strofinateli con un telo umido; se sono molto sporchi, passateli velocemente sotto un filo d’acqua e poi asciugateli bene. Tagliateli a fette non molto sottili e trasferiteli in padella, con l’aglio schiacciato e un filo d’olio, per 5 minuti circa: saltateli a fiamma vivace per evitare che rilascino acqua, poi salateli, unite un pizzico di pepe e toglieteli dal fuoco.
  3. In un pentolino versate l’amido di mais e l’olio, aggiungete il latte freddo a filo, girando sempre con il mestolo per evitare la formazione di grumi. Portate la salsa a leggero bollore per un paio di minuti, su fuoco bassissimo, poi unite il Montasio tagliato a fettine sottili; salate appena, mescolate sempre, spegnete appena il formaggio si sarà sciolto e mettete da parte.
  4. Intanto, in una pentola larga, portate a ebollizione abbondante acqua e poi salatela. Se avete l’attrezzo adatto, appoggiatelo sulla pentola, versatevi il composto di farina, uova e latte (che avrete tolto dal frigo), poi fate cadere gli spatzle nell’acqua. Se invece non lo possedete, adoperate un passapatate, usando i fori più larghi e versandovi poco composto alla volta.
  5. Via via che salgono a galla, togliete gli spatzle con un mestolo forato e versateli in una ciotola con acqua fredda. Appena sono cotti tutti, scolateli dalla ciotola e versateli nella padella con i funghi,che avrete rimesso sul fuoco; aggiungete il composto di latte e Montasio e mandate ancora per 1 minuto circa a fiamma abbastanza vivace, finché tutto si sarà ben amalgamato. Spolverate di prezzemolo tritato e servite immediatamente.

Voglia di qualcosa di diverso? Un primo piatto originale, gustoso e senza troppe calorie? Gli Spatzle ai funghi sono quello che fa per voi. Buoni, facilissimi da preparare e a base di pochi ingredienti genuini e leggeri, questi gnocchetti di origine tedesca (e qui in Italia molto diffusi in Alto Adige e in Trentino), a base di farina di grano tenero, uova e acqua, sono un primo piatto con poche calorie ma davvero gustoso. La semplicità degli Spatzle ai funghi, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento proposto, faranno felice tutta la famiglia, anche se si tratta di una pietanza che si presta a essere servita anche nelle occasioni speciali. Gli Spatzle ai funghi sono tra l’altro davvero facili da preparare e quindi alla portata di tutti. Inoltre gli Spatzle ai funghi sono una ricetta nutriente, sana e veloce. Quindi, cosa aspettate? Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo di questo ricco piatto tradizionale è garantito! 

I consigli di Carla

• Se volete ottenere degli spatzle piccoli e corti, dovete muovere un po’ più velocemente l’attrezzo apposito, se li preferite più lunghi, basta muoverlo più lentamente. Se invece usate lo schiacciapatate, diminuite o aumentate la quantità dell’impasto che vi versate via via.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare