Strudel di carote e ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 strudel da 6 porzioni
  • Pasta Fillo


  • Per il ripieno











    1. Pelate le carote e tritatele grossolanamente, mandando a scatti il robot perché non si riducano troppo finemente. Se avete il mixer, frullatele in più riprese.
    2. Sbucciate gli scalogni e tagliateli a fettine sottili, poi fateli appassire in una padella abbastanza grande con un fondo di olio, per 3-4 minuti a fuoco basso. Aggiungete le carote preparate, salate, pepate e lasciatele cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, con il coperchio, aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua calda. Alla fine il composto dovrà risultare piuttosto secco e compatto. Spegnete e fate intiepidire un po’.
    3. Intanto in una ciotola capiente lavorate la ricotta con una frusta a mano, insieme al parmigiano e al pecorino. Unite un uovo alla volta, condite con un pizzico di noce moscata grattugiata, un po’ di erba cipollina tagliuzzata e mescolate.
    4. Versate nella ciotola le carote e gli scalogni cotti e mescolate bene al composto di ricotta, regolate di sale e pepe e lasciate riposare per qualche minuto.
    5. Intanto ritagliate un rettangolo dalla carta da forno e appoggiatelo su un piano. Ungetelo con poco olio e stendetevi delicatamente un foglio di pasta fillo. Spennellatelo con olio, sovrapponete perfettamente un altro foglio di pasta, ungetelo e proseguite così per gli altri fogli.
    6. Appoggiate al centro del rettangolo di pasta il composto di carote e ricotta, dandogli una forma cilindrica, quindi chiudete i lembi della pasta per formare uno strudel. Sigillate bene le due estremità, in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura.
    7. Aiutandovi con la carta da forno, trasferite lo strudel in una teglia che lo contenga a misura, lasciando la carta sul fondo. Ungete la superficie del rotolo con olio e ponetelo in forno già caldo a 200°C, funzione statica. Cuocetelo per circa 20 minuti, poi mandate il forno ventilato per 4-5 minuti, finché la superficie sarà dorata. Se il vostro forno non ha la funzione ventilata usate pure il grill, ma fate attenzione che non si bruci.
    8. Sfornate lo strudel e fatelo intiepidire per circa 5 minuti. Toglietelo dalla teglia aiutandovi con la carta e con una spatola piatta, sfilate la carta, tagliatelo a fette alte e servitelo subito.

    Lo Strudel di carote e ricotta è una sfiziosa, semplice preparazione salata di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o secondo da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, adatta anche per un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di un strudel fragrante e morbido che allieterà il palato degli amanti degli strudele e delle torte salate, ripieni di ingredienti saporiti e gustosi. Gli strudel salati sono preparazioni molto apprezzati per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali. Dal momento che la preparazione dello Strudel di carote e ricotta è piuttosto facile, e che gli ingredienti che lo compongono sono pochi, può essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta uno strudel o una torta salata per mettere tutti d’accordo! La ricetta dello Strudel di carote e ricotta che vi proponiamo prevede l’utilizzo di un impasto già pronto, quindi, davvero alla portata di tutti! Lo Strudel di carote e ricotta è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricco e gustoso, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso…!  

    I consigli di Carla

    • Potete decorare il vostro strudel con un paio di cucchiai di semi di sesamo, oppure di semi misti scelti tra sesamo, girasole e zucca.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare