Pasta ‘ncasciata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
2 h e 25 min
Tempi aggiuntivi
40 minuti di riposo
Calorie a porzione
540 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 8 porzioni
















• Mondate le melanzane, lavatele e tagliatele a fette di mezzo centimetro circa, cospargetele con del sale grosso e lasciatele a spurgare in un colapasta per circa mezzora.

• Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, trasferitela in un tegame capiente con l’olio e fatela appassire a fiamma moderata.

• Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare a fiamma vivace mescolando, poi sfumate con il vino e lasciate evaporare.

• Abbassate la fiamma, unite la passata di pomodoro, le foglie di basilico, salate e pepate e cuocete per un’ora e 50 minuti, poi aggiungete i piselli e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa.

• Nel frattempo, mettete le uova in un pentolino con acqua e lessatele calcolando 8 minuti dall’ebollizione. Una volta rassodate, lasciatele intiepidire, quindi sgusciatele e tagliatele a fette.

• Tritate il caciocavallo e tagliate in quarti il salame.

• Sciacquate bene le fette di melanzane, strizzatele leggermente e asciugatele.

• In una padella larga scaldate l’olio di semi e friggetevi le melanzane per 1-2 minuti per lato, quindi appoggiatele via via su carta da cucina, poi tagliate anche queste in quattro, lasciandone alcune intere per decorare.

• Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata e scolatela a metà cottura, poi versate i maccheroni nel sugo, unite le melanzane tagliate e mescolate.

• Ungete una teglia da forno di 30×20 cm, cospargetela con il pangrattato e iniziate a comporre gli strati.

 • Versate un po’ di pasta, distribuitevi sopra qualche fetta di uovo, un po’ di salame e di caciocavallo, spolverizzate con il pecorino e ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

• Completate con le melanzane a fettine e pecorino grattugiato, quindi cuocete in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 25 minuti.

• Trascorso il tempo indicato fate riposare la vostra pasta ‘ncasciata per una decina di minuti prima di servirla.

Le ricette come quella della Pasta ‘ncasciata non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non non mangerebbero altro. Sfizioso e succulento come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questa Pasta ‘ncasciata è una combinazione vincente di sapori, colori e profumi della dieta mediterranea. La Pasta ‘ncasciata è una pietanza molto amata, un vero e proprio must delle occasioni speciali ma può essere gustata anche nel menu settimanale: potrete anche preparare la vostra Pasta ‘ncasciata, congelarla e, al momento opportuno, infornarla e… oplà: eccovi serviti! Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce la Pasta ‘ncasciata più buona che abbiate mai provato. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare