Pasta gratinata alle cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni









  1. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine molto sottili.
  2. Trasferite le cipolle preparate in una padella capiente, dove avrete fatto scaldare un fondo di olio, e lasciatele rosolare per 3-4 minuti a fiamma bassa. Salate, bagnate con poca acqua e fate stufare a fiamma bassa con il coperchio per 10-12 minuti; unite ancora acqua calda quando necessario.
  3. Trascorso il tempo indicato, prelevate una piccola parte delle cipolle per la decorazione finale e mettetele da parte. Spolverate il resto con la farina e mescolate bene, poi incorporate a filo il latte freddo, rimestando sempre per evitare che si formino grumi; regolate di sale e condite con una macinata di pepe, quindi fate addensare per qualche minuto a fiamma bassa.
  4. Lessate la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolatela molto al dente e fatela saltare nel sughetto alle cipolle per pochi secondi.
  5. Versate la pasta nelle pirofile individuali occorrenti unte con olio e distribuitevi sopra il pangrattato; aggiungete le cipolle precedentemente messe da parte e il parmigiano a scaglie, e gratinate in forno a 200ºC per 8-10 minuti.

Ci sono piatti che fanno subito pensare ai pranzi della domenica tutti in famiglia, alle ricette della nonna, al sapore della classica pasta in forno con la crosticina che fa venire l’acquolina in bocca solo a vederla cuocere… sono i primi belli ricchi, sugosi e gustosi come questa Pasta gratinata con cipolle, tutti a base di salse saporite. Le ricette come quella della Pasta gratinata con cipolle non passano mai di moda e fanno gola ai grandi come ai bambini, che ne vanno ghiotti e non mangerebbero altro. Sostanziosa e succulenta come vuole la migliore tradizione culinaria del Belpaese, questa Pasta gratinata con cipolle è una combinazione vincente di sapori della dieta mediterranea davvero irresistibile. La Pasta gratinata con cipolle è una pietanza molto amata, un vero e proprio must delle occasioni speciali ma può essere gustata anche nel menu di tutti i giorni, inserita nei pasti settimanali. Non vi resta che procurarvi ingredienti freschi e di primissima scelta, seguire gli step della preparazione passo passo e realizzare in modo facile e veloce il piatto di Pasta gratinata con cipolle più buono che abbiate mai provato. Con questo primo di pasta al forno, davvero semplice ma di sicuro effetto, conquisterete davvero tutti!

I consigli di Margherita

● Se volete usare una vera farina semintegrale o integrale, migliori a livello nutrizionale, dovete fare molta attenzione al loro colore, che deve essere piuttosto scuro e abbastanza uniforme: se è chiaro con puntini scuri, è prodotta con farina raffinata (0 oppure 00) a cui è stata aggiunta della crusca. Troverete queste informazioni anche sull’etichetta del prodotto. 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare